Unisciti a noi per un'esperienza indimenticabile nel cuore delle Dolomiti Friulane, parte del Patrimonio Mondiale UNESCO. La salita alla Cima Urtisiel Est con i suoi 2120m, partendo da Forni di Sopra, ti condurrà attraverso un percorso dai panorami incredibili, all'interno di un paesaggio naturale unico al mondo.
Saliremo dalla valle del Tagliamento attraverso i boschi dibassa quota della valle di Giaf, raggiungendo l'omonimo rifugio dove sosteremo qualche attimo per il caffè.
Ripresa la salita attraverseremo interamente l'anfiteatro dolomitico che attornia la forcella dei Pecoli, con vista sulla miriade di guglie rocciose dalle mille forme. Raggiunta la forcella Urtisiel, abbandoneremo il tracciato CAI per guadagnare l'isolata cima Urtisiel Est, con un ultimo tratto più ripido che sale tra ghiaie e ripidi verdi.
Rientrati in forcella procederemo verso la Casera Valbinon e pascoli di Campuros, un'oasi di pace e cimotte estremamente coreografiche. In breve saremo al Passo del Lavinal da cui scenderemo lungamente nell'omonima valle, su tratti di ghiaie a volte ripidi dove è richiesta una buona capacità di movimentazione. Per la lunghezza del percorso, il dislivello e i passaggi tecnici (E.E) l'escursione di rivolge ad escursionisti esperti ed allenati.
Noi saremo al tuo fianco, per guidarti in sicurezza lungo questo cammino speciale, offrendoti un’avventura autentica che risveglierà il tuo spirito d’esplorazione.
Vieni a vivere la purezza dell'aria di montagna e il calore della convivialità. La cima ti aspetta, pronta a regalarti emozioni senza pari.
Iscrizione obbligatoria effettuabile anche via mail a omar.gubeila@primealps.it o via whatsapp al 3494664679, l'importo potrà essere versato direttamente alla guida il giorno dell'escursione.
. . .