In evidenza e offerte

Sei capitato nel posto giusto per trovare l’occasione che stavi cercando! Mettiamo in evidenza alcune delle nostre proposte che sono ai blocchi di partenza… Manchi solo tu! Non perderti la possibilità di prendere parte a queste esperienze, i posti disponibili sono limitati…Prime Alps è emozione in movimento!



15
last minute

5

680 m

4 h

7 km
20/04/2024 09:00
Escursioni: Trekking
Anello di Mimoias
10
last minute

7

1380mt

7.00h

16Km
21/04/2024 08:00
Escursioni: Trekking
Anello del Monte Vualt e Cjasut dal Scior
65
last minute

5

280 m

6 h
21/04/2024 09:00
Benessere: Trekking
BREAK THE ICE

Gift Cards

Un dono speciale che resterà nel cuore? Regala le emozioni di Prime Alps!

La Rete d'Imprese dell'Outdoor

Abbiamo unito passioni comuni e interessi specifici per metterti a disposizione un team di professionisti della montagna che si prenderà cura delle tue esperienze in ogni dettaglio. Siamo accomunati dal sentire le terre alte come casa nostra, ne conosciamo le bellezze, i pericoli e la leggerezza che l’aria fine delle quote sa donare. Nasce così nel 2023 PRIME ALPS, la prima rete d’imprese tra professionisti dell’outdoor del Friuli Venezia Giulia. Uniti per trasmettere, scoprire, sorridere e condividere!

News

Speed hiking: la velocità alla portata di tutti!

05/04/2024

Abbiamo sempre pensato ad una montagna vissuta a passo di cammino, per prendersi tutto il tempo di ammirare ogni albero, ogni scorcio, ogni fiore. Questo è un modo bellissimo di assaporare tutto ciò che l’ambiente ha da offrirci e risponde ad un bisogno molto chiaro: quello di relax per staccare la spina dalla quotidianità.
Ma la montagna è una palestra così creativa da rispondere in tanti modi a questo bisogno, dando voce anche a chi scarica le difficoltà di ogni giorno nella fatica!
Eh già, la fatica… Un tema così dibattuto che spesso è difficile dire se sia positiva o negativa; cerchiamo di fuggirla e poi ci ritroviamo in palestra a fare allenamenti durissimi perché adoriamo quella sensazione che ci avvolge appena l’allenamento finisce.
Le endorfine rilasciate dal nostro cervello, durante l’esercizio fisico, aumentano a dismisura apportando benessere, euforia e buon umore.
Perché non portare tutto questo in montagna attraverso lo speed hiking (traducibile in "camminata veloce")? Qualcuno potrebbe rispondere che nella velocità si perde una parte di bellezza, ma basta pensare che, invece, il tutto si trasformi in un "tempo di qualità" dedicato a quello scorcio, a quel fiore o a quell’albero. Spesso un istante può essere più intenso se tenuto solo per noi, senza fotografie con i cellulari e poi via che si continua!
E se a fine uscita non avremo visto tutto nel dettaglio, sarà un motivo in più per rifarla nuovamente cogliendo quegli attimi che ci sono sfuggiti. 
Come da bambini quando la festa finiva troppo presto, nel mezzo del divertimento. Restava addosso, indelebile, la voglia di tornare.
Se vuoi provarci assieme a noi non ti resta che seguire le nostre attività, sarà un’estate speed!

...

Prossime attività e corsi

In questa sezione troverai alcune delle attività che proponiamo e che assecondano la nostra filosofia: la cura dei nostri ospiti e lo sviluppo dei territori attraversati all’insegna di un turismo sostenibile e responsabile. Un’attenta attività di pianificazione delle esperienze, frutto di una grande conoscenza dei territori e di una ricercata scelta delle proposte outdoor, precede quanto potrai trovare nel seguito. Dal Trekking alle escursioni in E-Bike, dal Trail Running allo Snorkeling sui laghi alpini, dalle storie della Grande Guerra ai Percorsi sonori e bagni di Gong, Prime Alps è emozione in movimento! E per un corretto approccio alla montagna non farti sfuggire uno dei nostri corsi: apprenderai le basi dell’andare per monti in sicurezza… Le tue escursioni non saranno più le stesse!



15
last minute

5

680 m

4 h

7 km
20/04/2024 09:00
Escursioni: Trekking
Anello di Mimoias
Il risveglio della primavera
Facile escursione al cospetto delle Dolomiti pesarine scoprendo i colori ed i fiori che si risvegliano nella primavera di montagna.
. . .
10
last minute

7

1380mt

7.00h

16Km
21/04/2024 08:00
Escursioni: Trekking
Anello del Monte Vualt e Cjasut dal Scior
con suggestivi passaggi dove la natura incontra l'arte umana
Un anello che sa essere sorprendente in ogni momento, non solo dal punto di vista naturalistico che ci vedrà camminare tra boschi, cascate, rocce e panorami alpini, ma troveremo sul nostro percorso anche opere immense che risalgono alla Grande Guerra e che ci faranno tornare indietro nel tempo a respirare per un momento un'atmosfera vibrante ed austera.
Ci perderemo poi nel sentiero che ci porta al Ricovero Vualt, che assomiglia alla casetta di Heidi ed infine torneremo ad ammirare il piccolo villaggio di Dordolla da cui siamo partiti, che avrà qualche chicca da regalarci!
. . .
65
last minute

5

280 m

6 h
21/04/2024 09:00
Benessere: Trekking
BREAK THE ICE
Sfida il freddo al lago di Mediana
Una perla nascosta tra le Alpi, in uno dei luoghi più freddi del Friuli: il laghetto di Mediana è il luogo perfetto per immergersi nella natura ed è esattamente quello che faremo assieme a Jonny Di Lauro, personal trainer ed istruttore avanzato OXYGEN ADVANTAGE.
Scopriremo le tecniche per affrontare il freddo immergendoci nelle acque custodite in questo luogo sospeso nel tempo. Un esercizio che ci insegna ad affinare il nostro potenziale di gestione delle situazioni di stress anche nella quotidianità, ricollegandoci ad un vivere più istintuale e arcaico.


. . .
20

6

750mt

4H30'

9km
25/04/2024 09:00
Escursioni: Trekking
Anello del Monte Gjaideit
Balcone sulla Carnia
Corpo e Musica:

all'interno di questo mix di eventi dedicati alla musica e al benessere vi accompagno su una cima poco conosciuta ma incredibilmente appagante: il Monte Gjaideit.
Il giro è un anello che non smette mai di stupire, con una cima molto divertente e panoramica, ma con tante altre sorprese lungo il percorso, che ci faranno arrivare stanchi ma davvero soddisfatti e con tanta voglia di andare a bere una buona birra al chiosco di Corpo e Musica!
. . .
15

4

350 m

4 h

6 km
25/04/2024 09:00
Escursioni: Trekking
La resistenza in Pani
Escursione facile
Breve anello nella conca di Pani tra scorci iconici, storia locale e di Resistenza immergendosi in ambienti rigogliosi e vari. Percorso adatto anche ai bambini.
. . .
30
last minute

5

940m

4.00h

37km
25/04/2024 09:30
Cicloturismo: Bike
L'Arzino in E- MTB
Scoprendo le bellezze nascoste della Carnia in sella
Un anello ciclabile che sale lungo strade poco trafficate e sterrate alle cascate dell’Arzino attraverso la Sella Chianzutan, rientrando dalla Val di Preone.
Lasciatevi trasportare in un'avventura unica attraverso i paesaggi della Carnia, con i suoi laghi e le acque frizzanti e spumeggianti dell'Arzino che, nei pressi della sorgente, creano uno degli spettacoli naturali più belli della Carnia. La primavera è il periodo dell'anno dove la natura rinasce e l'afflusso dell'acqua di fusione dalle vette alpine rende ancora più spettacolare la visita alle cascate dell'Arzino, tesoro nascosto a due passi dalla Carnia.
Con l'introduzione dell'e-mountain bike, i ciclisti hanno ora la possibilità di esplorare alcune perle del territorio in modo ecologico e avvincente. Il percorso proposto è un anello ciclabile che si snoda attraverso strade poco trafficate e sentieri sterrati, conducendo i partecipanti alla scoperta indimenticabile delle cascate dell'Arzino, ma anche del lago di Verzegnis e di Pozzis, borgata semiabbandonata e per questo ancora più ricca di fascino. La salita verso la Sella Chianzutan offre panorami spettacolari e un'esperienza di guida avvincente, grazie alla potenza assistita delle biciclette elettriche.
Il ritorno attraverso la Val di Preone completa questo viaggio ciclistico, offrendo un'ulteriore immersione nella bellezza incontaminata della Carnia. L'e-mountain bike si rivela così una compagna ideale per esplorare queste terre selvagge in modo sostenibile e avventuroso.
Un'esperienza da condividere: invita amici e familiari a unirsi a te in questa avventura. Condividere queste esperienze rende ogni pedalata ancora più speciale! Con la bici elettrica è facile per tutti!
E per chi non possedesse il suo mezzo è possibile prenotare con noi di Prime Alps uno degli ultimi modelli di Focus Biammortizzata con componentistica al top di gamma (Focus JAM 2, versione 7.9, Motore: Shimano EP8 e-drive 85Nm 250W, Batteria 720 Wh, Forcella: FOX 36 150mm, Ammortizzatore FOX Float X Performance 210/55mm, Componenti Shimano XT 1x12, Telaio in alluminio ) e potenza della batteria praticamente illimitata a solo 40€ (pezzi disponibili limitati).

L'accompagnamento è a cura di Omar, Accompagnatore Nazionale di Cicloturismo facente parte della SIEB (scuola italiana E-Bike).
. . .

Iscriviti alla nostra Newsletter


Contatti

Compila questo modulo e verrai ricontattato

Contenuto non disponibile. Per visualizzare questo contenuto deviaccettare i cookie di terze parti.

Partners