In evidenza e offerte

Sei capitato nel posto giusto per trovare l’occasione che stavi cercando! Mettiamo in evidenza alcune delle nostre proposte che sono ai blocchi di partenza… Manchi solo tu! Non perderti la possibilità di prendere parte a queste esperienze, i posti disponibili sono limitati…Prime Alps è emozione in movimento!



Gratis
last minute

1

2h
27/07/2024 10:00
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong - No Borders Music Festival
45
last minute

7

850 m

7 h
28/07/2024 08:00
Escursioni: Trekking
I ghiacci del Tiarfin
15
last minute

2

1h 30m

1,5km
01/08/2024 10:30
Benessere: Percorso Sonoro Meditativo
Escursione Sensoriale a Maranzanis

Gift Cards

Un dono speciale che resterà nel cuore? Regala le emozioni di Prime Alps!

La Rete d'Imprese dell'Outdoor

Abbiamo unito passioni comuni e interessi specifici per metterti a disposizione un team di professionisti della montagna che si prenderà cura delle tue esperienze in ogni dettaglio. Siamo accomunati dal sentire le terre alte come casa nostra, ne conosciamo le bellezze, i pericoli e la leggerezza che l’aria fine delle quote sa donare. Nasce così nel 2023 PRIME ALPS, la prima rete d’imprese tra professionisti dell’outdoor del Friuli Venezia Giulia. Uniti per trasmettere, scoprire, sorridere e condividere!

News

Prossime attività e corsi

In questa sezione troverai alcune delle attività che proponiamo e che assecondano la nostra filosofia: la cura dei nostri ospiti e lo sviluppo dei territori attraversati all’insegna di un turismo sostenibile e responsabile. Un’attenta attività di pianificazione delle esperienze, frutto di una grande conoscenza dei territori e di una ricercata scelta delle proposte outdoor, precede quanto potrai trovare nel seguito. Dal Trekking alle escursioni in E-Bike, dal Trail Running allo Snorkeling sui laghi alpini, dalle storie della Grande Guerra ai Percorsi sonori e bagni di Gong, Prime Alps è emozione in movimento! E per un corretto approccio alla montagna non farti sfuggire uno dei nostri corsi: apprenderai le basi dell’andare per monti in sicurezza… Le tue escursioni non saranno più le stesse!



Gratis
last minute

1

2h
27/07/2024 10:00
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong - No Borders Music Festival
Mystery Concert, Body Mind Flow e Bagno di Gong
Un’esperienza immersiva condotta da Denise Dellagiacoma grazie al metodo unico del Body Mind Flow di cui uno dei principi  è l’esplorazione, che sarà il nostro mantra in questa sessione di un’ora. 
Ti renderai conto che le asana sono solamente una parte della pratica nel tuo processo di trasformazione e nel tuo viaggio interiore. 
Con una fusione di più pratiche e grazie alla musica, ti potrai lasciar guidare e andare completamente per vivere un viaggio con e attraverso il corpo e il movimento.
La pratica si concluderà con un'immersione sonora, un bagno di gong guidato dal Gong Master Marco Pirona.

La pratica è gratuita e fruibile esclusivamente per i possessori del biglietto gratuito del Mystery Concert 2 - 27 luglio 2024.
. . .
45
last minute

7

850 m

7 h
28/07/2024 08:00
Escursioni: Trekking
I ghiacci del Tiarfin
Alla scoperta dei rockglacier nelle Alpi Carniche
Le montagne custodiscono innumerevoli segreti che il mondo scientifico sta lentamente scoprendo. Una delle ultime scoperte dell'arco montuoso della Carnia sono i rockglacier del Monte Tiarfin, inaspettatamente importanti e nascosti tra le rupi dolomitiche al confine tra Friuli e Veneto.
Andremo ad esplorare il territorio e scoprire questi affascinanti luoghi assieme alla preparatissima dott.ssa Mezzena Lona, che ha dedicato anni di studi ad ambienti di ghiacciaio e ai loro segreti. 
. . .
15
last minute

2

1h 30m

1,5km
01/08/2024 10:30
Benessere: Percorso Sonoro Meditativo
Escursione Sensoriale a Maranzanis
Impariamo a sentire la natura
Si possono trovare tanti motivi per spiegare perchè si va a camminare in montagna, in mezzo ai boschi e alle rocce.
C'è chi lo fa per fare sport, chi per trovare pace, altri ancora per respirare l'aria pulita.
Noi, con questa semplice e appagante escursione sensoriale vogliamo portarvi ad ascoltare la natura e a "sintonizzarvi" con essa. Scopriremo insieme un nuovo modo di vivere l'ambiente che ci circonda per imparare di nuovo a respirare e stare bene.
. . .
25
last minute

5

960m

4h

35km
03/08/2024 09:00
Cicloturismo: Bike
Cicloescursione all'altopiano di Lauco
Pedalate condivise, alla scoperta del territorio
Il cicloturismo in e-bike è una forma di viaggio che combina la bellezza e l'avventura del cicloturismo con l'assistenza fornita da una bicicletta elettrica (e-bike) dotata di un motore a supporto durante la pedalata. Questo permette ai ciclisti di affrontare distanze più lunghe e terreni più impegnativi con meno sforzo fisico. 
Saliremo in sella per scoprire gli angoli più belli di Lauco, fra strade asfaltate dal basso traffico veicolare e qualche sterrato poco impegnativo, senza escludere pause dedicate alla socialità e alle fotografie.

Punto di ritrovo è la sede di Prime Alps a Villa Santina, dove prenderemo confidenza con le biciclette a pedalata assistita (per chi non dispone della propria) e partiremo alla volta della Val Degano
Saliremo lungo la ciclabile che porta a Ovaro, sul vecchio tracciato della ferrovia Villa Santina - Comeglians, lasciandola all'altezza della strada per Cludinico.
Raggiungeremo il piccolo paese adagiato in posizione panoramica dirigendoci, su strade dal traffico inesistente, verso la frazione di Trava e il territorio del comune di Lauco. 
Passeremo in rassegna il santuario della Madonna di Trava, dirigendo verro Avaglio e Alegnidis, su tracciati sterrati all'interno di splendidi boschi. 
Dopo una divagazione a Vinaio per osservare la prima parte della forra del Vinadia, rientreremo a Lauco dove scopriremo le tombe preromane, il centro del paese e la nuova terrazza panoramica realizzata sul ciglio della Radime, cascata effimera tra le più alte d'Europa. 
Sazi di panorama rientreremo a Villa Santina lungo la facile strada asfaltata.

La guida potrà modificare il tracciato previsto in base alle capacità del gruppo accompagnato.
Possibilità di noleggio di E-Bike biammortizzata Focus (fino ad esaurimento mezzi disponibili) al prezzo convenzionato di 40€, da comunicare in fase di iscrizione all'attività.
. . .
22
last minute

6

1450 D+

2g
05/08/2024 09:30
Escursioni: Trekking
Un balcone sulle Dolomiti
Due giorni per vette e sentieri solitari
Con questa proposta vi portiamo a conoscere alcuni percorsi poco frequentati delle montagne che a Forni di Sopra rappresentano degli incredibili balconi panoramici sulle Dolomiti Friulane, dirimpettaie vette incredibilmente scenografiche.
L'uscita si articola su 2 giorni di trekking, adatti a camminatori mediamente allenati, con pernottamento presso il rifugio Som Picol. Questa incredibile esperienza è proposta assieme al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane di cui Omar fa parte come guida ufficiale.

Primo giorno - Lunedì 5 
Dopo il ritrovo presso il parcheggio in corrispondenza della seggiovia del Varmost, ci trasferiremo in auto brevemente verso il passo della Maura dove lasceremo le autovetture per cominciare l'ascesa che da quota 970m ci condurrà alla prima tappa, al rifugio Som Picol che sorge a 1460m. Dopo una pausa, lasciati in rifugio i materiali per la notte, proseguiremo lungo il tracciato CAI 207 risalendo i versanti erbosi del Clap Varmost. Attorno a quota 1640m lasceremo i tracciati ufficiali per salire, più ripidamente, all'esile vetta del Clap Varmost dalla cui cima si può godere uno splendido panorama sulla prima parte della Val Tagliamento
Rientreremo quindi in rifugio dove Sofia sarà pronta ad accoglierci con la sua simpatia e l'ottima cucina. 
Dopo una serata condivisa in allegria passeremo la notte in rifugio.

Secondo giorno - martedì 6
Dopo una lauta colazione, lasceremo alle prime luci dell'alba il rifugio Som Picol per dirigerci verso il Col de la Dria e la lunga dorsale del Monte Crusicalas, che risaliremo attraverso la Biela Cuesta. Una salita selvatica, dove senza una via predefinita o un sentiero marcato, scopriremo man mano il piacere di costruirci l'itinerario, lungo questa dorsale che rappresenta una displuviale perfetta tra la valle del Tagliamento e quella del torrente Tolina. Guadagnando quota la vista potrà spaziare dalle Dolomiti Friulane al gruppo del Tiarfin, dal vicino Piova ai non troppo lontani colossi dolomitici dell'Antelao, Pelmo e Civetta. Raggiungeremo dapprima la vetta del monte Crusicalas a 2105m e, in breve, quella del monte Simone a 2122m.
Rientrati per un brevissimo tratto sui passi percorsi, ci caleremo per tracce alla vicina forcella Tartoi e scenderemo al Ricovero Lavazeit, splendido angolo che si apre tra i boschi di abete e larice. 
Per il rientro a valle proseguiremo lungo il percorso dello stavolo Puron, un modo alternativo per conoscere qualcosa di "inedito", immergerci nella natura totalizzante di queste zone e provare un'esperienza inedita.  

Il pagamento del rifugio sarà gestito direttamente in autonomia dal singolo partecipante al trekking.     
. . .
20

3

250m

3h

3km
13/08/2024 20:30
Escursioni: Astro Trekking
Osservazione delle Stelle in Zoncolan
Trekking serale e serata astronomica alla scoperta delle stelle e delle galassie
Un'esperienza unica su una montagna iconica del Friuli: il monte Zoncolan.
Dalla sella, partiremo per una facile escursione tra i prati alpini, i boschi secolari e le rocce ammirando le vette circostanti che si stagliano nel cielo.
Al termine della passeggiata, due esperti astrofili ci guideranno alla scoperta del cielo facendoci sognare ammirando stelle, costellazioni, nebulose e corpi celesti.
. . .

Iscriviti alla nostra Newsletter


Contatti

Compila questo modulo e verrai ricontattato

Contenuto non disponibile. Per visualizzare questo contenuto deviaccettare i cookie di terze parti.

Partners