In evidenza e offerte

Sei capitato nel posto giusto per trovare l’occasione che stavi cercando! Mettiamo in evidenza alcune delle nostre proposte che sono ai blocchi di partenza… Manchi solo tu! Non perderti la possibilità di prendere parte a queste esperienze, i posti disponibili sono limitati…Prime Alps è emozione in movimento!



25
last minute

1

1h 30m
11/10/2024 19:00
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong a Udine
25
last minute

2

200m

4h

7Km
13/10/2024 09:00
Benessere: Forest Bathing
La Foresta Millenaria di Tarvisio
20
last minute

6

845m D+

5.00h
14/10/2024 08:30
Escursioni: Trekking
Il monte Palavierte

Gift Cards

Un dono speciale che resterà nel cuore? Regala le emozioni di Prime Alps!

La Rete d'Imprese dell'Outdoor

Abbiamo unito passioni comuni e interessi specifici per metterti a disposizione un team di professionisti della montagna che si prenderà cura delle tue esperienze in ogni dettaglio. Siamo accomunati dal sentire le terre alte come casa nostra, ne conosciamo le bellezze, i pericoli e la leggerezza che l’aria fine delle quote sa donare. Nasce così nel 2023 PRIME ALPS, la prima rete d’imprese tra professionisti dell’outdoor del Friuli Venezia Giulia. Uniti per trasmettere, scoprire, sorridere e condividere!

News

Prossime attività e corsi

In questa sezione troverai alcune delle attività che proponiamo e che assecondano la nostra filosofia: la cura dei nostri ospiti e lo sviluppo dei territori attraversati all’insegna di un turismo sostenibile e responsabile. Un’attenta attività di pianificazione delle esperienze, frutto di una grande conoscenza dei territori e di una ricercata scelta delle proposte outdoor, precede quanto potrai trovare nel seguito. Dal Trekking alle escursioni in E-Bike, dal Trail Running allo Snorkeling sui laghi alpini, dalle storie della Grande Guerra ai Percorsi sonori e bagni di Gong, Prime Alps è emozione in movimento! E per un corretto approccio alla montagna non farti sfuggire uno dei nostri corsi: apprenderai le basi dell’andare per monti in sicurezza… Le tue escursioni non saranno più le stesse!



25
last minute

1

1h 30m
11/10/2024 19:00
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong a Udine
Esperienza Sonora e Meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.
. . .
25
last minute

2

200m

4h

7Km
13/10/2024 09:00
Benessere: Forest Bathing
La Foresta Millenaria di Tarvisio
Una meravigliosa escursione sensoriale per connettersi con la natura
Il termine Forest Bathing è la traduzione anglofona di Shinrin-Yoku ed esprime “il godere appieno dei benefici dell’atmosfera della foresta uniti all’elemento acqua”
E’ stato coniato in Giappone, nel 1982, da M. Tomohide Akiyama, il Direttore dell’Ente Forestale e promosso dal Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca, per incoraggiare uno stile di vita sano e per proteggere le foreste che, in Giappone, coprono larga parte del territorio nazionale. 
Si tratta di un’attività multidisciplinare, multisensoriale, multivalente che promuove la BIOFILIA, la prevenzione e il movimento. 
E’ un’attività che si svolge in foresta in percorsi brevi e facili e porta moltissimi benefici dal punto di vista fisico, psicologico, di relazione e di crescita personale. 
E’ vivere l’esperienza con tutti i sensi e si può svolgere a qualsiasi età, portando benessere forestale.

Venite a conoscere, riscoprire, ascoltare e rivivere la magica Foresta Millenaria di Tarvisio!
. . .
20
last minute

6

845m D+

5.00h
14/10/2024 08:30
Escursioni: Trekking
Il monte Palavierte
Tra i silenzi della montagna
Un'uscita di gruppo dedicata ai lavoratori del weekend, ma non solo, per visitare una zona tanto bella quanto poco conosciuta: l'esteso anfiteatro che dai prati della loc. Prà di Lunge, tra Illegio e Lovea, raggiunge la base di una serie di cime rocciose tra cui quella del Monte Sernio che spicca per eleganza.
Un'escursione dal medio impegno, con notevoli panorami sulle cime carniche, ricco di curiosità naturalistiche e geologiche e la meta rappresentata dalla cima del Monte Palavierte a 1785m.
Una cima poco conosciuta e altrettanto poco frequentata che gode di uno scenografico punto panoramico, in particolare sulla vicina catena delle Prealpi tolmezzine.
Vivremo le atmosfere riservate e preziose dell'autunno, in questo angolo silenzioso e riservato della montagna carnica.

Escursione organizzata in partnership con la rete d'imprese di Visit Zoncolan. 
. . .
20
last minute

3

250m D+

3.00h
17/10/2024 17:30
Escursioni: Trekking
Luna piena sui piani di Lanza
Escursione notturna al chiaro di luna
Vagare nella magica atmosfera della notte è un'esperienza suggestiva che regala incredibili emozioni.
Dopo il ritrovo a Paularo, saliremo in auto fino al passo del Cason di Lanza, da cui partiremo a piedi verso la prima tappa, la grotta di Attila. Luogi ricco di fascino, leggende e mistero; ne esploreremo la prima parte e proseguiremo verso la Val Dolce, nei cui prati furono trovate le punte delle lance che diedero il nome alla località alpina. Rientreremo lungo sentieri e mulattiere, illuminati dalla luce della luna, mai così grande in cielo (la cosiddetta luna del cacciatore).

L'escursione sarà confermata in caso di assenza di neve sulla strada per il passo del Cason di Lanza. Uscita proposta in collaborazione con Visit Zoncolan, rete d'imprese.
 
. . .
20

5

614m D+

4.00h
19/10/2024 09:00
Escursioni: Trekking
L'anello delle creste
Un percorso panoramico, tra Nauleni e Colmaier
C'è un piccolo gruppo montuoso che si eleva a poca distanza dal Passo Pura, al di sopra di Ampezzo. In questo lembo di Carnia, montagne poco conosciute come il Nauleni, il Colmaier e il Sesilis creano una barriera tra la valle del Tagliamento e quella del Lumiei. 
Un affascinante percorso escursionistico si sviluppa proprio a cavallo delle loro vette panoramiche, concedendo - in un saliscendi continuo - numerosi scorci interessanti che variano dal lago di Sauris, alle Dolomiti Friulane, alle principali cime carniche.
Percorreremo assieme il sentiero delle creste, seguendo l'anello che dal Passo Pura si sviluppa sulla lunga displuviale, abbandonandola solo in corrispondenza della Casera Colmaier, grazioso punto d'appoggio che sorge in una spianata prativa al limitare dei boschi. 

Escursione proposta assieme a Visit Zoncolan, rete d'imprese.  
. . .
20

2

60D+

2.00h
19/10/2024 17:00
Escursioni: Trekking
Avventure serali nei bunker
Escursione serale alla scoperta dell'opera di Invillino
La linea fortificata del Vallo del Littorio, con le sue numerose opere, si sviluppa a cavallo dell’intero arco alpino e fu realizzata attorno agli anni' 30 per la difesa della nazione in caso di attacco da nord.
Questa visita serale, dai sentori esplorativi, ci accompagnerà all'interno di una delle opere dello sbarramento di Invillino Ovest, nel comune di Villa Santina.

Sarà un'esperienza insolita tra gallerie sotterranee e postazioni risalenti al periodo del ventennio fascista, per scoprire un mondo sotterraneo normalmente oscuro ai più.
Uno "strano" viaggio nella storia dell’Italia che vale la pena percorrere! 

Escursione proposta in collaborazione con Visit Zoncolan.
. . .

Iscriviti alla nostra Newsletter


Contatti

Compila questo modulo e verrai ricontattato

Contenuto non disponibile. Per visualizzare questo contenuto deviaccettare i cookie di terze parti.

Partners