In evidenza e offerte

Sei capitato nel posto giusto per trovare l’occasione che stavi cercando! Mettiamo in evidenza alcune delle nostre proposte che sono ai blocchi di partenza… Manchi solo tu! Non perderti la possibilità di prendere parte a queste esperienze, i posti disponibili sono limitati…Prime Alps è emozione in movimento!



25
last minute

2

200m

1g

3km
09/12/2024 07:00
Escursioni: Multiattività
Piramidi di Terra e Mercatini di Natale
35
last minute

1

2h 30m
14/12/2024 09:00
Benessere: Multiattività
Yoga e Gong a Udine
20
last minute

4

410m D+

3.30h

14/12/2024 09:00
Escursioni: Trekking
Attorno al monte Ruke

Gift Cards

Un dono speciale che resterà nel cuore? Regala le emozioni di Prime Alps!

La Rete d'Imprese dell'Outdoor

Abbiamo unito passioni comuni e interessi specifici per metterti a disposizione un team di professionisti della montagna che si prenderà cura delle tue esperienze in ogni dettaglio. Siamo accomunati dal sentire le terre alte come casa nostra, ne conosciamo le bellezze, i pericoli e la leggerezza che l’aria fine delle quote sa donare. Nasce così nel 2023 PRIME ALPS, la prima rete d’imprese tra professionisti dell’outdoor del Friuli Venezia Giulia. Uniti per trasmettere, scoprire, sorridere e condividere!

News

Ramponcini: strumenti utili ma con limiti ben precisi

09/12/2024

I ramponcini (anche chiamati catenelle) sono progettati per garantire maggiore aderenza su superfici compatte come neve dura e ghiaccio. Sono perfetti per sentieri battuti, strade forestali ghiacciate o tratti con neve compressa a bassa e media quota però è errato pensare che siano degli strumenti universali adatti alla percorrenza di tutti i percorsi invernali!   
I principali ambiti di impiego sono generalmente:  
- Sentieri escursionistici invernali ben tracciati.  
- Passaggi su tratti ghiacciati o con neve dura consolidata.  
- Escursioni su terreni misti dove è richiesta una buona aderenza (da non escludere a priori anche su erba secca).  
Tuttavia i loro limiti d'uso devono essere ben chiari per non creare situazioni di potenziale pericolo.
I ramponcini non sono adatti per:  
- Neve alta o fresca: in queste condizioni sprofondano, rendendo inutile la trazione delle punte. Meglio optare per ciaspole o ramponi in caso di necessità tecnica.  
- Ghiacciai e pendii ripidi: mancano del sistema di fissaggio e della struttura necessaria per affrontare terreni tecnici o alpinistici.  
I ramponcini sono quindi un ausilio indispensabile per aumentare la sicurezza in ambienti non estremi, ma è fondamentale comprendere i loro limiti per scegliere l'attrezzatura più adatta alle condizioni del terreno. Per i tuoi dubbi ed incertezze rivolgiti ai professionisti di Prime Alps: saremo ben felici di approfondire queste tematiche durante una delle tante escursioni invernali in programma.. Ti aspettiamo!

...

Prossime attività e corsi

In questa sezione troverai alcune delle attività che proponiamo e che assecondano la nostra filosofia: la cura dei nostri ospiti e lo sviluppo dei territori attraversati all’insegna di un turismo sostenibile e responsabile. Un’attenta attività di pianificazione delle esperienze, frutto di una grande conoscenza dei territori e di una ricercata scelta delle proposte outdoor, precede quanto potrai trovare nel seguito. Dal Trekking alle escursioni in E-Bike, dal Trail Running allo Snorkeling sui laghi alpini, dalle storie della Grande Guerra ai Percorsi sonori e bagni di Gong, Prime Alps è emozione in movimento! E per un corretto approccio alla montagna non farti sfuggire uno dei nostri corsi: apprenderai le basi dell’andare per monti in sicurezza… Le tue escursioni non saranno più le stesse!



25
last minute

2

200m

1g

3km
09/12/2024 07:00
Escursioni: Multiattività
Piramidi di Terra e Mercatini di Natale
Visita ai mercatini di Natale di Brunico ed escursione al meravigliso sito geologico delle Piramidi di Terra
Sniff Sniff...mele candite, frittelle...sniff sniff...biscotti allo zenzero...arriva il Natale e arrivano i mercatini!
Lunedì 9 dicembre vi aspettiamo per tuffarci nell'atmosfera Natalizia visitando i mercatini di Brunico.
Lungo la strada coglieremo l'occasione per fare una sosta alle spettacolari piramidi di terra di Perca e scoprire in una breve e semplice escursione questo sito geologico così bello e magico.

. . .
35
last minute

1

2h 30m
14/12/2024 09:00
Benessere: Multiattività
Yoga e Gong a Udine
Fitness Yoga e poi un'esperienza sonora e meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
YOGA FITNESS®️
Un programma di fitness che prende spunto dalle tecniche di Yoga, Pilates rivolto a tutti coloro i quali vogliono migliorare tono muscolare, mobilità articolare e flessibilità, ma soprattutto raggiungere un perfetto equilibrio psicofisico. Attività che abbina un lavoro specifico sulla forza e sulla coordinazione neuromuscolare a momenti dedicati all'allungamento e alla decontrazione muscolare. Le sequenze comprendono esercizi di forza integrata e flessibilità, allo scopo di allenare e promuovere la forza di determinati muscoli, mentre si sviluppa forza stabilizzante in altri. Gli esercizi progressivi sono collegati tra loro in sequenze di posizioni che si ripetono, con l’obbiettivo di controbilanciare gli stress della vita quotidiana e promuovere flessibilità progressiva e cercare la giusta concentrazione per ripartire. Tramite lo YogaFitness@ è possibile creare un flusso benefico per mente e corpo, l’importante quindi non è solo quello di cercare l’equilibrio interno ma sentirsi bene con il proprio fisico attraverso un movimento sportivo flow e costante.


BAGNO DI GONG

Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.



N.B.: Su richiesta è possibile partecipare anche alle singole attività con i seguenti prezzi:


- Yoga Fitness: 20 euro, inizio sessione alle ore 9:00
- Bagno di Gong: 25 euro, inizio sessione alle ore 10:30

Per l'iscrizione alla singola attività si prega di contattare direttamente la guida di riferimento
. . .
20
last minute

4

410m D+

3.30h

14/12/2024 09:00
Escursioni: Trekking
Attorno al monte Ruke
Escursione invernale sulle montagne carniche
Lasciati incantare dalla magica atmosfera della conca di Sauris
Camminare tra gli antichi borghi di questo angolo di Carnia è un'esperienza dal grande fascino che regala emozioni sincere a contatto con la natura genuina di Sauris.
Partiremo dal piccolo borgo di Sauris di Sotto percorrendo gli antichi sentieri di collegamento tra i borghi, incontrando le stupende costruzioni tipiche, godendo delle atmosfere rilassanti dei boschi di abete e della vista sul vicino lago
Da Hinterseiche raggiungeremo Velt, con il suo piccolo maneggio, risalendo i boschi del monte Ruke e guadagnando gli scorci panoramici della sua dorsale. Scesi a Sauris di Sopra lungo un percorso appartato, ci faremo avvolgere dalle atmosfere natalizie prima di rientrare al borgo inferiore lungo alcuni percorsi della tradizione. 
Un modo per vivere la vera essenza di Sauris, una conca dove le tradizioni e la natura hanno trovato un affascinante compromesso.

. . .
20
last minute

4

400mt

4.00h
15/12/2024 09:00
Escursioni: Ciaspolata
La neve di Morareto
Ciaspolata nell'alpeggio dei silenzi
Una ciaspolata per inoltrarsi  nel cuore della Valle del Rio Fulin, appartato angolo di montagna che nell'inverno si trasforma in un silenzioso elogio alla meraviglia della stagione fredda. Tanta neve, spesso farinosa, appiccicata ai rami dei larici o alle creste del Floriz e del Pic Chiadin. Un quadro incredibile, una fotografia da vivere nel fruscio delle racchette da neve.  
Risaliremo la valle partendo dalla località Canobio fino alla spianata della Malga Morareto, dove ci fermeremo ad ammirare questo ambiente incredibile. Rientreremo per un breve tratto sul tragitto di andata per inoltrarci nei versanti del Monte Gola, lungo la via dei Doi Sants, una maniera diversa per guadagnare il punto di partenza. All'arrivo un the caldo in compagnia presso la Baita da Canobio sarà più che meritato!

In caso di maltempo l’escursione potrà essere rimandata e/o cancellata a discrezione della guida per la sicurezza generale dei partecipanti (in merito vengono consultate le principali piattaforme di previsione meteorologica accreditate dall'Osmer FVG nonché il bollettino valanghe emesso da AINEVA).
E' possibile noleggiare le ciaspole presso la guida con preavviso di minimo 2 gg al costo di 7€.

In caso di mancanza di innevamento l'escursione verrà proposta egualmente, in forma escursionistica.
Attività proposta in collaborazione con la rete d'impresa Visit Zoncolan.
. . .
25

2

150m

2h 30m

2Km
21/12/2024 19:00
Escursioni: Astro Trekking
Aspettando il Natale osservando le Stelle
Escursione serale e serata astronomica alla scoperta delle stelle e delle galassie in Sella Duron
Venite a vivere un'esperienza unica su uno dei più bei balconi naturali sulla Valle del But: il Monte Duron.
Per iniziare con la giusta energia, ci ritroviamo al Rifugio Fornas alle ore 19:00 per una cenetta con i fiocchi!* In seguito, alle ore 20:00 circa partiremo per una facile escursione tra i magici boschi per giungere alla Sella Duron dove ci saranno ad attenderci due esperti astrofili che ci guideranno alla scoperta del cielo facendoci sognare ammirando stelle, costellazioni, nebulose e corpi celesti.
Al termine, tisana calda e biscotti concluderanno in dolcezza la serata!

*cena facoltativa; prezzo non compreso nel pacchetto
. . .
15

6

530mt

6.00h

13 Km
24/12/2024 08:00
Escursioni: Ciaspolata
Il Montasio nella neve
Ciaspolando sulle Alpi Giulie
Escursione invernale con le racchette da neve che ci porterà a percorrere lo splendido anello dell’altopiano del Montasio con partenza e arrivo a Sella Nevea. Un percorso affascinante che si snoda negli spettacolari scenari delle Alpi Giulie, nella riserva della Biosfera MAB Unesco, una delle zone che per le caratteristiche del suo clima risulta tra le più nevose dell’intero arco alpino. Saliremo dapprima alla casera Cregnedul, ai margini orientali dell’altopiano, per proseguire poi nella lunga traversata in quota fino al poggiolo panoramico del rifugio Di Brazzà. Con una comoda discesa, dapprima per prati assolati e quindi all’interno del bosco, rientreremo al punto di partenza nei pressi del bosco Camet di Sella Nevea. 
Lungo tutto il percorso verranno trattati temi naturalistici sui contesti attraversati (geologia, flora e fauna) e quelli sulla sicurezza inerente all’escursionismo invernale.

In caso di assenza di neve l’escursione si svolgerà senza racchette da neve (nel qual caso utili i ramponcini da trekking).

In caso di necessità, ramponcini e/o ciaspole saranno noleggiabili al costo di 5€ direttamente alla guida con preavviso obbligatorio e fino ad esaurimento pezzi - per prenotare tel. 349 4664679

In caso di maltempo l’escursione potrà essere rimandata e/o cancellata a discrezione della guida per la sicurezza generale dei partecipanti (in merito vengono consultate le principali piattaforme di previsione meteorologica accreditate dall'Osmer FVG nonchè il bollettino valanghe emesso da AINEVA).
In caso di mancanza di innevamento l'escursione verrà proposta egualmente, in forma escursionistica.

Uscita organizzata in collaborazione con il Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

. . .

Iscriviti alla nostra Newsletter


Contatti

Compila questo modulo e verrai ricontattato

Contenuto non disponibile. Per visualizzare questo contenuto deviaccettare i cookie di terze parti.

Partners