Attività

Gratis
last minute

1

30 min
19/12/2025 14:30
Benessere: Multiattività
La Magia del Suono alle Terme di Monfalcone
Percorsi sonori con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
Un'intero pomeriggio dedicato al benessere di corpo, mente e anima.
Tutti i venerdì vieni a scoprire la magia e la forza del suono alle Terme di Monfalcone!
Per tutti coloro che acquisteranno un ingresso alla terme, ci sarà la possibilità di partecipare a delle particolari sessioni sonore pensate appositamente per il rilassamento e per riscoprire un contatto più profondo con noi stessi.
I Gong, le Campane Tibetane e tanti altri particolari strumenti vi coinvolgeranno e vi coccoleranno in questi momenti speciali, regalandovi un massaggio sonoro profondo e meditativo.


Programma

Sessioni di massaggio sonoro ogni ora a partire dalle 14:30 alle 17:30
Durata percorso sonoro: 30 min
Location: palestra interna Terme Romane di Monfalcone


N.B.: le sessioni sonore sono ad accesso libero per i possessori di un biglietto d'ingresso alle Terme di Monfalcone e non richiedono prenotazione.
Tuttavia, per ogni evenienza e per un servizio migliore, è gradita una conferma della presenza con un messaggio WhatsApp al nr. 320 9411366 (Marco)
. . .
20
last minute

3

160mt

2.30h
dal 19/12/2025 18:30
al 19/12/2025 21:00
Escursioni: Lanternata
La Feralata sull'altopiano
Con le lanterne, tra prati, panorami e suoni primitivi
Vuoi provare un'escursione diversa dal solito
Unisciti a noi in questa passeggiata serale alla luce delle lanterne! Il secondo appuntamento di un ciclo che, assieme a noi di Prime Alps, vi porterà nell'emozionante conoscenza di percorsi magici da camminare nella calda atmosfera della notte.
Scopriremo i sentieri dell'altopiano di Lauco, attraverso radure e boschi ammantati nel chiarore della luna ma non solo. 
Visiteremo la terrazza panoramica che offre una vista incredibile sulla Valle del Tagliamento, racconteremo degli animali che popolano questi boschi cercandone le tracce, conosceremo le legende dell'altopiano e tanto altro. Infine passeremo nei pressi delle tombe rupestri, un luogo ancora denso di mistero e non del tutto decifrato... 
E per finire in bellezza, prima di rientrare alle proprie abitazioni? Assieme ci fermeremo per un brindisi-buffet alla Frasca Verde.. Che per i più golosi potrà trasformarsi in una cena con i prodotti tipici locali (in caso di adesione è obbligatoria l'iscrizione via messaggio WhatsApp a Omar) 

Una serata avvolti totalmente nella natura rigenerante della Carnia, una serata da non perdere!

Possibilità di pagamento dell'escursione direttamente alle guide il giorno dell'uscita previa prenotazione obbligatoria unicamente via WhatsApp al 349-4664679 Omar - Numero di posti limitati. 


. . .
30
last minute

6

630m

6.00h

15Km
dal 20/12/2025 08:30
al 20/12/2025 15:00
Escursioni: Ciaspolata
Nella Val Visdende, a Casera Campobon
Sulla Strada delle Malghe, tra sole, neve e panorami grandiosi
Una giornata d’inverno in uno dei luoghi più luminosi e silenziosi delle Alpi Carniche: la Val Visdende, la “Valle del Silenzio”, scenario ideale per una ciaspolata che unisce morbidi pendii innevati, foreste maestose e ampi panorami.
Il nostro percorso segue la Strada delle Malghe, una comoda strada forestale che conduce verso gli ampi spazi di Casera Campobon passando nei pressi di Malga Dignas.
La prima parte dell’itinerario si snoda all’interno del bosco: un ambiente ombroso, tranquillo, dove la neve attutisce ogni rumore e i larici e gli abeti creano un corridoio naturale che invita a un passo lento e continuo. È un segmento immersivo, perfetto per entrare nel ritmo dell’inverno.
Superato il bosco, la luce cambia: la seconda parte dell’escursione si apre verso pendii più ampi e soleggiati, con distese bianche che riflettono il sole e accompagnano gli ultimi passi verso Casera Campobon. Qui, il panorama diventa protagonista: davanti a noi si innalza il Gruppo del Monte Peralba, magnifico nel suo profilo invernale, una montagna che l’innevamento rende ancora più imponente e scolpita.
Tanta neve, grandi spazi aperti e una vista che ripaga ogni passo: una ciaspolata perfetta per chi cerca un’esperienza rilassante e panoramica, tra silenzio, natura e luce.

Punti di forza dell’escursione:
- Percorso semplice e adatto a escursionisti con un minimo di abitudine al cammino.
Atmosfere diverse: prima la quiete ombrosa del bosco, poi la luminosità dei pascoli innevati.
- Arrivo alla suggestiva Casera Campobon (non gestita d'inverno).
Panorama spettacolare sul Monte Peralba e sulle cime circostanti.
Ambienti naturalistici autentici, con abbondante innevamento.

Adatto ad escursionisti con allenamento medio alla camminata, non presenta difficoltà tecniche di rilievo ma uno sviluppo importante.
Il pagamento dell'attività potrà essere fatto anche direttamente alla guida il giorno dell'escursione, risulta tuttavia obbligatoria la prenotazione via WhatsApp al 349-4664679 Omar
. . .
15
last minute

2

100m

3h
20/12/2025 10:00
Eventi speciali: Attività per bambini
Caccia al Tesoro di Natale
Preparati a vivere la magia del Natale con un’avventura divertente e piena di sorprese!
A Pesariis vi attende una Caccia al Tesoro di Natale ricca di indizi sorprendenti, prove divertenti e piccole meraviglie tutte da scoprire. Tra gli antichi orologi del borgo e vicoli pieni di fascino, i bambini si trasformeranno in veri esploratori alla ricerca del tesoro più magico dell’anno. Un’esperienza emozionante da vivere in famiglia, tra risate, stupore e autentico spirito natalizio.
 
Tra luci scintillanti, atmosfera festosa e tanta allegria, i bambini vivranno un’esperienza immersiva che unisce avventura, gioco e la meraviglia tipica delle feste.
. . .
25
last minute

4

360m

3h

6km
20/12/2025 15:00
Escursioni: Ciaspolata
Luci magiche e silenzi bianchi: Mimoias al tramonto
Vivi la magia della Val Pesarina al tramonto!
Unisciti a noi in un’escursione suggestiva verso Casera Mimoias, quando la montagna si veste di colori più intensi e la neve riflette le ultime luci del sole. Il percorso attraversa boschi silenziosi e radure imbiancate, dove il crepuscolo crea un’atmosfera sospesa e ogni passo regala nuovi scorci sulle cime della valle.
 
Raggiungeremo la casera nel momento più spettacolare del tramonto, immersi in sfumature calde e avvolgenti: il luogo ideale per fermarsi, respirare e lasciarsi incantare dalla quiete dell’inverno.
 
Lasciati avvolgere dal ritmo lento della montagna mentre la luce del giorno incontra l’incanto della sera. Un’esperienza romantica, autentica e ricca di emozioni, perfetta per chi vuole scoprire la Val Pesarina nel suo lato più suggestivo:

. . .
30
last minute

7

870mt

6.00h

11.7 Km
dal 21/12/2025 08:00
al 21/12/2025 16:00
Escursioni: Ciaspolata
Al cospetto dei colossi della Giulie
Ciaspolando verso lo Jof di Miezegnot
Escursione invernale con le racchette da neve in uno dei contesti più affascinanti della montagna friulana invernale.
L’escursione prevede la salita al silenzioso Ricovero Battaglione Alpini Gemona, al di sopra della  sella di Somdogna, dalla Malga Saisera, ai limiti della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie, comodamente raggiungibile in pieno inverno anche con l’autovettura. N.B. L’accesso alla Val Saisera risulta soggetta a pagamento (5€ per ogni autovettura).
Ci muoveremo nel magico mondo bianco del freddo raggiungendo il balcone panoramico del rifugio Grego lungo una comoda pista che risale il bosco di faggi in vista delle austere pareti nord dello Jof Fuart.
Dal rifugio percorreremo i sentieri dei soldati verso la Sella di Somdogna, displuviale che a quota 1400m divide la Val Saisera dalla Val Dogna.
Lo spettacolo in sella sarà assicurato dalle magnifiche visuali sulle cime circostanti. Saliremo ancora per affrontare il tratto più impegnativo, ma altrettanto aereo e interessante, per raggiungere il ricovero BTG. alpini Gemona, a breve distanza dalla cima dello Jof.
Rientreremo percorrendo un tratto alternativo a quello di salita per raccordarci poi alla mulattiera di servizio del rifugio.
Lungo tutto il percorso verranno trattati temi naturalistici sui contesti attraversati (geologia, flora, fauna e storia) e quelli sulla sicurezza inerente all’escursionismo invernale.

In assenza di neve l’escursione si svolgerà senza racchette da neve (nel qual caso saranno utili i ramponcini da trekking).
Ramponcini e/o ciaspole possono essere noleggiate al costo di 7€ direttamente alla guida Omar Gubeila con preavviso obbligatorio e fino ad esaurimento pezzi - per prenotare tel. 349 4664679

In caso di maltempo l’escursione potrà essere rimandata e/o cancellata a discrezione della guida per la sicurezza generale dei partecipanti (in merito vengono consultate le principali piattaforme di previsione meteorologica accreditate dall'Osmer FVG nonchè il bollettino valanghe emesso da AINEVA).

Adatto ad escursionisti con allenamento solido alla camminata, non presenta difficoltà tecniche di rilievo.
Il pagamento dell'attività potrà essere fatto anche direttamente alla guida il giorno dell'escursione, risulta tuttavia obbligatoria la prenotazione via WhatsApp al 349-4664679 Omar

 

 

. . .
25
last minute

1

1h 30min
21/12/2025 13:30
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong - La Rinascita della Luce
Suoni e vibrazioni ancestrali
Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.

Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.

Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.
. . .
Gratis
last minute

1

5h
23/12/2025 14:30
Benessere: Multiattività
Benessere Sonoro alle Terme di Arta
Forest Bathing, Bagni di Gong, Campane Tibetane e strumenti arcaici
Un'intero pomeriggio dedicato al benessere di corpo, mente e anima.
Tutti i martedì
 vieni a scoprire le Terme di Arta in una veste tutta particolare!
Per tutti coloro che acquisteranno un ingresso alla zona wellness, ci sarà la possibilità di partecipare ad una serie di attività sonore e sensoriali pensate appositamente per il rilassamento e per riscoprire un contatto più profondo con noi stessi e con la natura.
Bagni di Gong, massaggi sonori con le Campane Tibetane e piccole esperienze di Forest Bathing vi coinvolgeranno e vi coccoleranno in questi momenti speciali in un contesto ricco di fascino e magia.

Programma

14:30 - Forest Bathing: breve esperienza in natura sui cinque sensi e forest fitness - ritrovo presso il bar delle Terme di Arta
16:30 - I Gong: alla scoperta delle vibrzioni sonore espresse dal Gong - in Bio Sauna, zona wellness
17:45 - Le Campane Tibetane: massaggio sonoro con le Ciotole Armoniche - in Bio Sauna, zona wellness
19:00 - Chiusura con percorso sonoro meditativo e Aufguss - in Sauna Finlandense, zona wellness


N.B.: tutte le attività sono ad accesso libero per i possessori di un biglietto d'ingresso alle Terme di Arta in zona wellness e non richiedono prenotazione.
Tuttavia, per ogni evenienza e per un servizio migliore, è gradita una conferma della presenza con un messaggio WhatsApp al nr. 320 9411366 (Marco)
. . .
70
last minute

6

200D+

3/4.00h
dal 27/12/2025 09:30
al 27/12/2025 15:00
Eventi speciali: Multiattività
Ferrate Biondi e Rose d'inverno
Esperienza verticale in Val Rosandra
Con Omar (Accompagnatore di Media Montagna) e Gianni (Guida Alpina di InMont) questa sarà un'esperienza verticale tra cielo e natura in uno degli angoli più belli del Carso. La val Rosandra si sviluppa come un angolo di montagna a due passi da Trieste offrendo tra le sue pareti un terreno ideale per l'arrampicata e l'alpinismo nelle miti giornate autunnali. 

La Riserva naturale della Val Rosandra ricopre una superficie di circa 746 ettari e racchiude una valle fortemente incisa dal torrente Rosandra, che, essendo un'area di contatto tra il territorio alpino e il mare, ospita numerose specie animali, alcune centro europee ed altre tipiche dell'ecosistema mediterraneo. È un territorio di straordinario interesse per gli anfibi e i rettili e per l'avifauna che vive e nidifica nelle zone boscose.
I due versanti della valle presentano caratteri geologicamente molto differenti: sul versante a nord est, soleggiato e caratterizzato da pareti verticali in flysch, predomina un clima caldo e mite; mentre sull'opposto versante a sud ovest, in ombra ed esposto al vento, con grandi ghiaioni, prevale un clima freddo. L'area rappresenta una via preferenziale per la discesa della Bora dall'entroterra alla zona costiera.
Numerosi itinerari guidano gli escursionisti alla scoperta di grotte con antiche iscrizioni, di resti di antichi castelli e castellieri, costeggiando i ruscelli e i punti panoramici da dove si gode di una straordinaria vista sul golfo di Trieste.
Degni di nota sono anche la cascata alta 36 metri del fiume Rosandra, i resti dell'acquedotto romano, e una ex-ferrovia, il cui tracciato ferroviario è stato attualmente trasformato in una pista ciclopedonale.

Affronteremo due itinerari ormai classici dell'alpinismo triestino: la ferrata Mario Biondi e la Rose d'inverno. 
Con un breve avvicinamento ci approcceremo alla prima ferrata, la Biondi. Il percorso, in costante traverso, si sviluppa per 300m con risalite totali di 100m, offrendo una varietà di passaggi molto interessanti con difficoltà massima D.
Terminato il primo tracciato, con un breve spostamento, guadagneremo l'attacco del percorso Rose D'inverno, tecnicamente più semplice; difficoltà B/C per uno sviluppo di  circa 100m.

Il rientro avverrà in maniera escursionistica lungo un facile sentiero.

A guidarvi in questa avventura ci saremo noi:
🔹 Omar, Accompagnatore di Media Montagna, mountain leader (ex tecnico del soccorso Alpino);
🔹 Gianni, Guida Alpina UIAGM, esperto nella progressione su vie ferrate e nella gestione della sicurezza in ambiente verticale.

Insieme, vi porteremo in sicurezza lungo questi itinerari entusiasmanti, tra pareti calcaree fittamente lavorate dal carsismo, cenge panoramiche e passaggi attrezzati dove la fiducia si costruisce un appiglio dopo l’altro.
Perché scegliere la val Rosandra con noi?

- Sicurezza totale: materiali professionali, briefing tecnico e supervisione continua;
- Panorami da togliere il fiato: dalle ferrate la visuale sulla valle e sui colli carsolini sono impareggiabili;
- Territorio narrato: lungo il cammino vi sveleremo le curiosità di questo spettacolare territorio, tra natura, geologia e cultura locale.

Difficoltà: medio-difficile (A-B-C-D) – entrambe le ferrate sono ottimamente attrezzate, adatta a chi ha già una media esperienza di percorsi attrezzati 

Necessario kit da ferrata, guanti e caschetto protettivo; per chi non li possedesse è possibile noleggiarli comunicando il tutto in sede d'iscrizione.
E' possibile versare la quota d'iscrizione anche al ritrovo il giorno dell'escursione tuttavia è obbligatoria la prenotazione con contatto diretto di Omar al 349-4664679.   




. . .
prezzo su richiesta
last minute

2

150m

1g
28/12/2025 07:00
Eventi speciali: Multiattività
Sorvola il Sogno: le Dolomiti viste dal Cielo
Tour in elicottero delle Dolomiti, escursione con esperienza sensoriale in Val Pusteria e SPA day
Quando l’inverno avvolge le Dolomiti nel suo manto più puro, inizia un’esperienza pensata per rallentare, sentire, volare.

Si inizia dal cielo! Lo spettacolare tour in elicottero regala subito una prospettiva unica: sotto di te si aprono cime innevate, creste scolpite dal vento e vallate silenziose che brillano alla luce invernale. Il volo è un’emozione pura, un momento sospeso in cui lo sguardo abbraccia l’infinito e il tempo sembra fermarsi.

Rientrati a terra, l’esperienza si fa più intima. Un’escursione sensoriale conduce nel cuore della natura alpina, dove il silenzio è interrotto solo dal passo sulla neve e dalle vibrazioni profonde delle campane tibetane. I suoni si diffondono nell’aria cristallina, avvolgono il corpo e accompagnano la mente verso uno stato di calma e consapevolezza. La montagna diventa spazio di ascolto, equilibrio, presenza.

A chiudere la giornata, il piacere del benessere. Una spa immersa nel paesaggio alpino accoglie il corpo con calore e lentezza: acque calde, vapori profumati e spazi di quiete rigenerano profondamente. Fuori la neve cade silenziosa, dentro tutto si scioglie.

È un viaggio che unisce natura, emozione e armonia. Una giornata d’inverno sulle Dolomiti da vivere con tutti i sensi, e da ricordare a lungo.



Attività a numero chiuso riservata agli adulti, max 6 persone.



Programma
 
07:00 Ritrovo presso il bar “Al Fungo” - Gemona (UD), briefing iniziale e partenza
11:00 Volo in Elicottero: tour delle dolomiti della durata di 45min
12:30 Escursione alle stupende Piramidi di Terra di Perca - esperienza sonora con le Campane Tibetane e gli Strumenti Arcaici e pranzo al sacco nel bosco
15:00 Ingresso in SPA e relax
21:00 Uscita dal centro benessere e rientro

Il volo in elicottero passa sopra a: Lago di Braies, Prato Piazza, Tre Cime di Lavaredo, Cortina, Mamolada, Gruppo Sella, Sassolungo, Sassopiatto, Alpe di Siusi, Val Gardena, Scilar, Gruppo di Odle, Plose, Plan de Corones



CENTRO BENESSERE: LA ZONA SAUNA

La sauna è un’area nudisti!

È obbligatorio indossare ciabatte da bagno e portare almeno due teli sauna: uno per asciugarsi dopo la doccia e uno da utilizzare in sauna.
Si consiglia inoltre di portare un accappatoio e ulteriori asciugamani!

Area interna, piano terra

- bagno romano
- sauna alle erbe
- piccola sauna finlandese
- cabina a raggi infrarossi
- percorso Kneipp
- vasca con acqua fredda
- docce di vario genere
- impianto di graduazione salina con pediluvio.

Area interna, primo piano

3 sale relax allestite in modo diverso con Vital bar e un'ampia terrazza solarium.

Area esterna, sauna
- ampia sauna finlandese, sauna per le gettate di vapore (finlandese, 90°C) in grado di accogliere circa 65 persone
- sauna “malga alpina” (finlandese, 85°C) al profumo di fieno fresco
- sauna dei Vichinghi (finlandese, 100°C) con trono
- baita Tre Cime (finlandese, 90°C) con stufa a legna
- sauna seminterrata con mura in pietra (80°C, parzialmente vicino al terreno)
- biosauna (finlandese 80°C)
- cabina ad infrarossi
- ampia tinozza con acqua fredda, percorso Kneipp, bagno alle braccia Kneipp
- ampio giardino con sdraio, focolari aperti
- diversi angoli relax: rifugio dei cacciatori, padiglione CRON4, stube
- 4 capanne con radiazione termica infrarossa
- casetta per asciugare i teli 

Spuntini
4 - 5 volte al giorno, dopo gli Aufguss in Blocksauna, vengono serviti dei piccoli snack in sauna (Gratis per gli ospiti del centro benessere - succo oppure té oppure frutta).


CENTRO BENESSERE: LE PISCINE

Area interna - Sportpool
La sportpool ha una lunghezza di 25 metri ed è suddivisa in 5 corsie. Temperatura dell'acqua: 27° gradi.
La cuffia è obbligatoria!

Area interna - Funpool
Vasca dotata di panche massaggianti, canale con acqua corrente e zampilli. Temperatura dell'acqua: 31° gradi

Area interna - Activpool

Vasca per bambini e corsi.
Nell’activpool vengono organizzati numerosi corsi fitness e di nuoto, che si svolgono così in modo discreto ed indisturbato. Temperatura dell'acqua: 31° gradi

Area interna - Babypool

Una vasca riservata ai piccolissimi, con scivolo e zampilli d’acqua.
Un’area dedicata anche ai genitori con bambini piccoli, dotata di sala relax, fasciatoio e toilette intorno alla piscina. Temperatura dell'acqua: 32° gradi

Area esterna - Solepool
Vasca con acqua salina si trova all’esterno, è dotata di panche massaggianti ed è affacciata sulla meravigliosa montagna Plan de Corones. Temperatura dell'acqua: 31° gradi

. . .
75
85
offerta

3

400m

2g

8km
dal 31/12/2025 17:00
al 01/01/2026 12:00
Eventi speciali: Multiattività
Capodanno: La Notte delle Stelle in Casera
Capodanno avvolto dal silenzio della neve, tra le montagne illuminate solo dalle stelle
Immagina di salutare l’anno tra le montagne, avvolto dal silenzio della neve e dal calore di una casera illuminata dal fuoco.
Fuori, le stelle brillano sul bianco immacolato; dentro, l’atmosfera profuma di legna e serenità.

Mercoledì 31 dicembre, vieni a vivere la magia del Capodanno assieme a noi a Casera Colmaier tra le magnifiche Alpi Carniche!

Dopo una facile e divertente escursione nel bosco innevato, giungeremo presso la casera dove accenderemo il fuoco e prepareremo la cena.

A mezzanotte, invece dei fuochi artificiali, a inaugurare il nuovo inizio ci saranno le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici: vibrazioni profonde, avvolgenti, che risuonano nel cuore e nella mente, espandendosi nella quiete della notte alpina.
E dopo aver ammirato le stelle, tutti a nanna coccolati dal calore del fuoco della stufa e da suoni dolci e melodiosi.

Un Capodanno diverso, autentico, in cui lasciarsi alle spalle ciò che pesa e accogliere l’anno nuovo con energia pura, calma e meraviglia.

A conclusione dell'esperienza, giovedì pomeriggio per chi lo desidera sarà possibile recarsi alla GRIEN SPA di Sauris, un'oasi di benessere immersa nella natura ai margini di un bellissimo bosco di conifere, per rilassare corpo e mente tra il calore di una sauna, i vapori benefici del bagno turco e qualche nuotata in piscina.

. . .