Attività

Richiedi Info  
150

6

1370m

2g

20.5km
dal 31/01/2026 09:30
al 01/02/2026 16:00
Escursioni: Ciaspolata
Due giorni di ciaspole sulle Alpi Carniche
Tra neve, silenzio e panorami
Escursione di due giorni che ci porterà a scoprire la parte finale della catena Carnica principale, conosciuta come Alpe di Ugovizza. .
Saranno due giornate di ciaspolate lente, dedicate a scoprire alcuni scorci inediti su queste montagne che restano lontane dalle folle dove la neve costruisce le sue splendide architetture bianche. 

Il primo giorno, dopo il ritrovo, raggiungeremo il punto di partenza e lasceremo le auto per immergerci subito nella quiete della piccola valle del Rio Rauna. Inizieremo a salire tra boschi silenziosi e neve fresca, in uno degli angoli più innevati delle Alpi Carniche, dove l’atmosfera fiabesca ci guiderà passo dopo passo. Raggiungeremo la Malga Priu, dove il bosco si aprirà all’improvviso rivelando un panorama grandioso sulle Alpi Giulie italiane. Dopo una sosta contemplativa proseguiremo verso Casera Mezesnig, che ci accoglierà come un balcone sospeso a 1400 metri, tra aria fine e luce cristallina.
Da qui inizieremo la discesa verso la Sella Collarice lungo piste forestali immerse nel silenzio dell’inverno, punteggiate da baite in legno e angoli di natura incontaminata. Un’ultima salita ci porterà negli ampi pascoli della Val Rauna, ricamati da stavoli perfettamente integrati nel paesaggio. Raggiunte le auto per recuperare i bagagli, saliremo al Rifugio Gortani, dove Angela e il suo staff ci accoglieranno con calore, cucina autentica e un meritato riposo alpino. Serata con cena condivisa in rifugio e pernottamento in camere da 4 posti. 

Dislivello: 550m - Durata circa 4/5 ore - Difficoltà: WT1/WT2 - Lunghezza: 10.5km

Il secondo giorno, dopo un’abbondante colazione, inizieremo la salita verso il villaggio minerario del Monte Cocco, attraversando fitti boschi dove il silenzio è rotto solo dai suoni del vento e della fauna locale. Con un po’ di fortuna incontreremo cervi e altri abitanti di queste valli. Raggiungeremo i resti della miniera, luogo affascinante che custodisce storie di lavoro e montagna: sarà il momento perfetto per una pausa tematica.
Riprenderemo poi il cammino verso gli spazi aperti che precedono la sella tra il Monte Cocco e Cima Bella. Con un ultimo, emozionante sforzo raggiungeremo la vetta del Monte Cocco a 1941 metri, da cui godremo un panorama sorprendente su Alpi Giulie e Alpi Carniche, un vero scrigno di montagne a perdita d’occhio.
Dopo una lunga pausa scenderemo per un tratto già percorso e seguiremo la valle del torrente Tamer, rientrando al Rifugio Gortani lungo sentieri e mulattiere avvolti dal bosco. Da qui, in breve, raggiungeremo le auto per il rientro a valle, con il cuore pieno di immagini e silenzi d’inverno. 

Dislivello: 820m - Durata circa 5/6 ore - Difficoltà: WT1/WT2 - Lunghezza: 10km

Organizzazione tecnica Dolomist.
Numero di posti limitati.
E' possibile partecipare a una delle due giornate, in maniera distinta, previo comunicazione diretta a Omar unicamente via WhatsApp al 349-4664679, al costo di 25€ da saldare direttamente alla partenza, unicamente in caso di posti liberi.


Incluso nel prezzo
- 2 giornate con guida AMM FVG – Mountain Leader;
- Assicurazione RC della guida;
- Allerta soccorsi con tecnologia satellitare In Reach in caso di necessità;
- Trattamento di mezza pensione presso il Rif. Gortani (pernottamento con lenzuola, cena, colazione e panino per il secondo giorno);
- doccia calda presso il rifugio


Non incluso nel prezzo
- Pranzo al sacco del primo giorno;
- Consumazioni extra presso il rifugio Gortani e alcolici e bevande a cena (acqua inclusa nel prezzo dell'offerta);
- accesso con mezzi propri al parcheggio (pedaggio a Ugovizza a 5€)
- Tutto quanto non indicato alla voce “incluso nell’offerta”.


Attività riservata agli adulti

Punto di ritrovo / Sede del corso
La Baita dei Sapori a Valbruna (UD)

Contenuto non disponibile. Per visualizzare questo contenuto deviaccettare i cookie di terze parti.

Elenco materiali necessari
VESTIARIO
  • Pedule impermeabili o scarponi da trekking adatti alla bassa temperatura
  • Abbigliamento tecnico per trekking invernale (calzetti e pantaloni termici, T-shirt traspirante, dolcevita traspirante, pile o maglia tecnica a maniche lunghe)
  • Guscio impermeabile in gore-tex o similare
  • Piumino
  • Buff
  • Guanti
  • Berretto
  • Occhiali da sole
  • Ciaspole
  • Kit di sicurezza neve (ARTVA, pala e sonda)

MATERIALI VARI
  • Zaino (cap. indicativa 30l) contenente: intimo tecnico di ricambio, thermos con bevande energetiche calde, snack e/o pranzo al sacco se previsto)
  • Ghette
  • Occhiali protettivi
  • Crema solare
  • Kit pronto soccorso
  • Bastoncini da trekking
  • Kit igiene personale per la notte in rifugio
Prerequisiti
Richiesto un buon allenamento fisico.
Info e contatti guida
Omar Gubeila
A.M.M. Guide Alpine FVG - Mountain Leader
Già gestore del rifugio De Gasperi
tecnico Soccorso alpino 2005-2022
Telefono 349-4664679 
omar.gubeila@primealps.it
Termine iscrizioni
24/01/2026
Richiedi Info