Attività

Gratis
last minute

1

2h
27/07/2024 10:00
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong - No Borders Music Festival
Mystery Concert, Body Mind Flow e Bagno di Gong
Un’esperienza immersiva condotta da Denise Dellagiacoma grazie al metodo unico del Body Mind Flow di cui uno dei principi  è l’esplorazione, che sarà il nostro mantra in questa sessione di un’ora. 
Ti renderai conto che le asana sono solamente una parte della pratica nel tuo processo di trasformazione e nel tuo viaggio interiore. 
Con una fusione di più pratiche e grazie alla musica, ti potrai lasciar guidare e andare completamente per vivere un viaggio con e attraverso il corpo e il movimento.
La pratica si concluderà con un'immersione sonora, un bagno di gong guidato dal Gong Master Marco Pirona.

La pratica è gratuita e fruibile esclusivamente per i possessori del biglietto gratuito del Mystery Concert 2 - 27 luglio 2024.
. . .
45
last minute

7

850 m

7 h
28/07/2024 08:00
Escursioni: Trekking
I ghiacci del Tiarfin
Alla scoperta dei rockglacier nelle Alpi Carniche
Le montagne custodiscono innumerevoli segreti che il mondo scientifico sta lentamente scoprendo. Una delle ultime scoperte dell'arco montuoso della Carnia sono i rockglacier del Monte Tiarfin, inaspettatamente importanti e nascosti tra le rupi dolomitiche al confine tra Friuli e Veneto.
Andremo ad esplorare il territorio e scoprire questi affascinanti luoghi assieme alla preparatissima dott.ssa Mezzena Lona, che ha dedicato anni di studi ad ambienti di ghiacciaio e ai loro segreti. 
. . .
15
last minute

2

1h 30m

1,5km
01/08/2024 10:30
Benessere: Percorso Sonoro Meditativo
Escursione Sensoriale a Maranzanis
Impariamo a sentire la natura
Si possono trovare tanti motivi per spiegare perchè si va a camminare in montagna, in mezzo ai boschi e alle rocce.
C'è chi lo fa per fare sport, chi per trovare pace, altri ancora per respirare l'aria pulita.
Noi, con questa semplice e appagante escursione sensoriale vogliamo portarvi ad ascoltare la natura e a "sintonizzarvi" con essa. Scopriremo insieme un nuovo modo di vivere l'ambiente che ci circonda per imparare di nuovo a respirare e stare bene.
. . .
25
last minute

5

960m

4h

35km
03/08/2024 09:00
Cicloturismo: Bike
Cicloescursione all'altopiano di Lauco
Pedalate condivise, alla scoperta del territorio
Il cicloturismo in e-bike è una forma di viaggio che combina la bellezza e l'avventura del cicloturismo con l'assistenza fornita da una bicicletta elettrica (e-bike) dotata di un motore a supporto durante la pedalata. Questo permette ai ciclisti di affrontare distanze più lunghe e terreni più impegnativi con meno sforzo fisico. 
Saliremo in sella per scoprire gli angoli più belli di Lauco, fra strade asfaltate dal basso traffico veicolare e qualche sterrato poco impegnativo, senza escludere pause dedicate alla socialità e alle fotografie.

Punto di ritrovo è la sede di Prime Alps a Villa Santina, dove prenderemo confidenza con le biciclette a pedalata assistita (per chi non dispone della propria) e partiremo alla volta della Val Degano
Saliremo lungo la ciclabile che porta a Ovaro, sul vecchio tracciato della ferrovia Villa Santina - Comeglians, lasciandola all'altezza della strada per Cludinico.
Raggiungeremo il piccolo paese adagiato in posizione panoramica dirigendoci, su strade dal traffico inesistente, verso la frazione di Trava e il territorio del comune di Lauco. 
Passeremo in rassegna il santuario della Madonna di Trava, dirigendo verro Avaglio e Alegnidis, su tracciati sterrati all'interno di splendidi boschi. 
Dopo una divagazione a Vinaio per osservare la prima parte della forra del Vinadia, rientreremo a Lauco dove scopriremo le tombe preromane, il centro del paese e la nuova terrazza panoramica realizzata sul ciglio della Radime, cascata effimera tra le più alte d'Europa. 
Sazi di panorama rientreremo a Villa Santina lungo la facile strada asfaltata.

La guida potrà modificare il tracciato previsto in base alle capacità del gruppo accompagnato.
Possibilità di noleggio di E-Bike biammortizzata Focus (fino ad esaurimento mezzi disponibili) al prezzo convenzionato di 40€, da comunicare in fase di iscrizione all'attività.
. . .
22
last minute

6

1450 D+

2g
05/08/2024 09:30
Escursioni: Trekking
Un balcone sulle Dolomiti
Due giorni per vette e sentieri solitari
Con questa proposta vi portiamo a conoscere alcuni percorsi poco frequentati delle montagne che a Forni di Sopra rappresentano degli incredibili balconi panoramici sulle Dolomiti Friulane, dirimpettaie vette incredibilmente scenografiche.
L'uscita si articola su 2 giorni di trekking, adatti a camminatori mediamente allenati, con pernottamento presso il rifugio Som Picol. Questa incredibile esperienza è proposta assieme al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane di cui Omar fa parte come guida ufficiale.

Primo giorno - Lunedì 5 
Dopo il ritrovo presso il parcheggio in corrispondenza della seggiovia del Varmost, ci trasferiremo in auto brevemente verso il passo della Maura dove lasceremo le autovetture per cominciare l'ascesa che da quota 970m ci condurrà alla prima tappa, al rifugio Som Picol che sorge a 1460m. Dopo una pausa, lasciati in rifugio i materiali per la notte, proseguiremo lungo il tracciato CAI 207 risalendo i versanti erbosi del Clap Varmost. Attorno a quota 1640m lasceremo i tracciati ufficiali per salire, più ripidamente, all'esile vetta del Clap Varmost dalla cui cima si può godere uno splendido panorama sulla prima parte della Val Tagliamento
Rientreremo quindi in rifugio dove Sofia sarà pronta ad accoglierci con la sua simpatia e l'ottima cucina. 
Dopo una serata condivisa in allegria passeremo la notte in rifugio.

Secondo giorno - martedì 6
Dopo una lauta colazione, lasceremo alle prime luci dell'alba il rifugio Som Picol per dirigerci verso il Col de la Dria e la lunga dorsale del Monte Crusicalas, che risaliremo attraverso la Biela Cuesta. Una salita selvatica, dove senza una via predefinita o un sentiero marcato, scopriremo man mano il piacere di costruirci l'itinerario, lungo questa dorsale che rappresenta una displuviale perfetta tra la valle del Tagliamento e quella del torrente Tolina. Guadagnando quota la vista potrà spaziare dalle Dolomiti Friulane al gruppo del Tiarfin, dal vicino Piova ai non troppo lontani colossi dolomitici dell'Antelao, Pelmo e Civetta. Raggiungeremo dapprima la vetta del monte Crusicalas a 2105m e, in breve, quella del monte Simone a 2122m.
Rientrati per un brevissimo tratto sui passi percorsi, ci caleremo per tracce alla vicina forcella Tartoi e scenderemo al Ricovero Lavazeit, splendido angolo che si apre tra i boschi di abete e larice. 
Per il rientro a valle proseguiremo lungo il percorso dello stavolo Puron, un modo alternativo per conoscere qualcosa di "inedito", immergerci nella natura totalizzante di queste zone e provare un'esperienza inedita.  

Il pagamento del rifugio sarà gestito direttamente in autonomia dal singolo partecipante al trekking.     
. . .
20

3

250m

3h

3km
13/08/2024 20:30
Escursioni: Astro Trekking
Osservazione delle Stelle in Zoncolan
Trekking serale e serata astronomica alla scoperta delle stelle e delle galassie
Un'esperienza unica su una montagna iconica del Friuli: il monte Zoncolan.
Dalla sella, partiremo per una facile escursione tra i prati alpini, i boschi secolari e le rocce ammirando le vette circostanti che si stagliano nel cielo.
Al termine della passeggiata, due esperti astrofili ci guideranno alla scoperta del cielo facendoci sognare ammirando stelle, costellazioni, nebulose e corpi celesti.
. . .
250

3

2g
15/08/2024 09:00
Benessere: Multiattività
Ferragosto Yoga e Natura Rif. Pussa - 2 gg
Yoga, Gong, Trekking e buon cibo per due giornate di totale rilassamento
Due giorni di immersione nella natura per rilassarsi e respirare, per ascoltare i suoni e i profumi del bosco, per esplorare luoghi incantati e per ritrovare una connessione profonda con il nostro Sé.
Passeggiate, escursioni, forest bathing, yoga e bagni di gong sono solo alcune delle attività che vi vedranno protagonisti in questi due giorni nella meravigliosa Val Settimana

Scarica la brochure completa cliccando sul link seguente:   Ferragosto Yoga e Natura


Day planner


GIOVEDÌ 15 AGOSTO

9:00 Ritrovo al Rifugio Pussa, benvenuto e assegnazione delle camere, conoscenza del gruppo e spiegazione delle attività
10:00 Partenza escursione nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane
13:00 Pranzo al sacco, momento di relax e esperienza sonora, sessione di Hatha Yoga con Antonella
18:00 Rientro al rifugio e momento di relax
19:30 Cena
21:00 Bagno di Gong
22:30 Relax e tisana della Buonanotte


VENERDÌ 16 AGOSTO

8:00 Yoga del mattino con Antonella
9:15 Colazione in rifugio
10:00 Escursione sensoriale - suoni e vibrazioni della natura
12:30 Pranzo al Sacco
14:00 Rientro al rifugio, free time e relax
15:00 Meditazione all’aperto e conclusione delle attività
16:00 Saluti
. . .
20

3

100 m

3 h
24/08/2024 15:00
Escursioni: Trekking
Respiri di fede
Trava e le sue chiese
Scoprire il territorio del comune di Lauco, le sue bellezze nascoste e le particolarità legate alla sua storia e alle sue tradizioni ci racconta di una realtà passata, non così lontana dalla nostra quotidianità.
Per passare qualche ora all’insegna della cultura e della crescita personale ci  immergeremo in un mondo di fede e vivere arcaico. Trava, infatti, ospita uno dei pochissimi Santuari à Répit: pare qui si potessero riportare in vita i bambini nati morti per il tempo di un respiro e del battesimo. è proprio questo il santuario che fa da sfondo al film “Piccolo Corpo”, vincitore del David di Donatello come miglior esordio alla regia.
. . .
25

2

160m

3.30h
24/08/2024 16:30
Eventi speciali: Trekking
Echi celtici al tramonto
Storie di genti, cascate e suoni
Hai voglia di vivere un'esperienza "fuori dal comune"?
Abbiamo pensato ad una serata speciale, per raccontare la storia di una montagna carnica che racchiude tra i suoi boschi i ricordi di un passato lontano.
Il monte Sorantri con la sua sommità smussata, venne utilizzato nell'antichità dalle popolazione celtiche e romane come avamposto, rifugio e luogo deputato ad un insediamento rurale. Numerosi sono stati gli studi archeologici nell'ultimo periodo.
Con una facile escursione raggiungeremo il bellissimo belvedere sulla Val Degano e la Val Tagliamento, dominando per un attimo Raveo e le colline carniche, come antiche sentinelle in veglia contro le invasioni delle popolazioni nemiche.
Visitato il sito archeologico del monte Sorantri, scenderemo alla piccola valle del torrente Ronchieson, dove la cascata del Mulignon si mostra solo a chi, curioso, si avventura in questi luoghi naturali lontani dai tracciati più conosciuti.
Risaliti in breve al vicino borgo rurale degli stavoli di Luvieis, salutate le simpatiche mucche Highlander di Sergio, ci fermeremo su di un morbido colle godendoci tra i prati in fiore il concerto del Duo Darint. Veronica e Alvise ci porteranno idealmente nelle atmosfere britanniche sulle ali delle loro note coinvolgenti. 
Già vincitori di numerosi riconoscimenti in ambito sonoro, il duo Darint ci delizierà con un concerto dove le note della chitarra saranno accompagnate ed amalgamate a quelle del tin whistle.   
L'organizzazione fornirà ai partecipanti un cestino da picknik con un piccolo aperitivo (frittatina, formaggi e salumi tipici, la birra speciale di Casamatta) e una coperta per immergersi totalmente in questa magia. Terminato il concerto acustico (durerà circa 1 ora) i partecipanti potranno scegliere se rientrare alle auto in maniera autonoma (con una camminata di circa 30 minuti) o con il transfer dell'organizzazione.   
. . .
25

5

960m

4h

35km
25/08/2024 09:00
Cicloturismo: Bike
Cicloescursione all'altopiano di Lauco
Pedalate condivise, alla scoperta del territorio
Il cicloturismo in e-bike è una forma di viaggio che combina la bellezza e l'avventura del cicloturismo con l'assistenza fornita da una bicicletta elettrica (e-bike) dotata di un motore a supporto durante la pedalata. Questo permette ai ciclisti di affrontare distanze più lunghe e terreni più impegnativi con meno sforzo fisico. 
Saliremo in sella per scoprire gli angoli più belli di Lauco, fra strade asfaltate dal basso traffico veicolare e qualche sterrato poco impegnativo, senza escludere pause dedicate alla socialità e alle fotografie.

Punto di ritrovo è la sede di Prime Alps a Villa Santina, dove prenderemo confidenza con le biciclette a pedalata assistita (per chi non dispone della propria) e partiremo alla volta della Val Degano
Saliremo lungo la ciclabile che porta a Ovaro, sul vecchio tracciato della ferrovia Villa Santina - Comeglians, lasciandola all'altezza della strada per Cludinico.
Raggiungeremo il piccolo paese adagiato in posizione panoramica dirigendoci, su strade dal traffico inesistente, verso la frazione di Trava e il territorio del comune di Lauco. 
Passeremo in rassegna il santuario della Madonna di Trava, dirigendo verro Avaglio e Alegnidis, su tracciati sterrati all'interno di splendidi boschi. 
Dopo una divagazione a Vinaio per osservare la prima parte della forra del Vinadia, rientreremo a Lauco dove scopriremo le tombe preromane, il centro del paese e la nuova terrazza panoramica realizzata sul ciglio della Radime, cascata effimera tra le più alte d'Europa. 
Sazi di panorama rientreremo a Villa Santina lungo la facile strada asfaltata.

La guida potrà modificare il tracciato previsto in base alle capacità del gruppo accompagnato.
Possibilità di noleggio di E-Bike biammortizzata Focus (fino ad esaurimento mezzi disponibili) al prezzo convenzionato di 40€, da comunicare in fase di iscrizione all'attività.
. . .
1150

9

8900m

9g

160Km
27/08/2024 08:00
Escursioni: Trekking
La Traversata Carnica - 9gg
Alta Via integrale delle Alpi Carniche
La Traversata Carnica o Karnischer Hohenweg in tedesco, conosciuta anche come “Via della Pace” è un’Alta Via che si sviluppa sul crinale montuoso delle Alpi Carniche al confine tra Austria e Italia, percorrendo per molti tratti le trincee Italo-Austriache della Grande Guerra (prima guerra mondiale). Per questo è considerata come un vero e proprio Percorso Storico e ogni anno viene percorsa da migliaia di Austriaci e Tedeschi per visitare questi luoghi dove furono impegnati i loro connazionali, per osservare con i propri occhi i resti di trincee, vecchie postazioni belliche, cimiteri di guerra e le numerose caverne scavate nella roccia che permettevano ai soldati austriaci e italiani di trovare riparo dagli allora devastanti bombardamenti e mantenere così memoria di uno dei momenti più cupi della loro e nostra storia. 
Il percorso completo è di circa 180 km con 9-11 tappe giornaliere e collega, se accorciato, Moso in Val Pusteria con l’ultimo paesino in Friuli Venezia Giulia prima del confine Austriaco e cioè Coccau di Sotto mentre nella sua interezza, il segnavia CAI 403 (triangolo rosso e bianco) arriva al paesino Thörl-Maglern nel comune di Arnoldstein in Austria. 
Questa magnifica Alta via percorre nella sua quasi totale interezza le Alpi Carniche passando accanto alle maggiori montagne ed in mezzo ad ampie vallate, bucolici laghetti alpini, pascoli fioriti di alta montagna e verdi foreste di abeti e larici rimanendo quasi sempre sulla cresta della dorsale Carnica offrendo così all’escursionista una vista sempre spettacolare e a 360 gradi sulle vallate Italiane ed Austriache in un paesaggio selvaggio, lontano dalle principali vie escursionistiche e perciò poco frequentato. Un percorso dove l’escursionista potrà vivere un viaggio, volendo solitario, in mezzo alla natura ma soprattutto un viaggio con sé stesso che alla fine lo renderà appagato sia fisicamente che spiritualmente. 

Un trekking riservato a persone fisicamente preparate e con ottimo allenamento!

Nel dettaglio le giornate saranno così organizzate:

Prima giornata: 
Dal Monte Elmo al Obstansersee Hutte
Trasferimento con transfer privato da Tolmezzo alla frazione di Moso e salita in cabinovia al M. Elmo.
Il trekking prende il via dalla stazione a monte dell’impianto che sale da Sesto in Val Pusteria verso il M. Elmo, a quota 2040m. È da qui che parte il segnavia 403 che ci accompagnerà fino all’arrivo del trekking. 
La lunga cavalcata di cresta della prima giornata ci porterà subito sulla stupenda displuviale verde di cime smussate, in vista delle Dolomiti d’Ampezzo. Saliremo in rassegna i monti Corno Copia, il Tovo Alto, l’Arnese, la Cima di Pontegrotta, La Muta, la Cima di Val Bella e la Montagna del Ferro prima di scendere verso la splendida conca del lago di Obstanser sulle cui sponde sorge il rifugio omonimo dove passeremo la notte (quota 2300m).
14 km, dislivello 750m, 6.00 ore ca

Seconda giornata:
Dall'Obstansersee Hutte alla Malga Dignas 
Lasciato lo splendido anfiteatro del rifugio il tragitto ci porterà verso est a salire il passo di Rosskopf a 2493m. Attraverseremo le dorsali a settentrione delle cime del M. Cavallato e Cavallino valicando la Filmoorsattel per addentrarci nella valle del Leitner Bach. Ad una veloce discesa seguirà salita impegnativa della giornata per raggiungere la Herentriegel. Il rifugio Porzehutte a 1942m non è lontano ormai e fa capolino in un’area verde dominante la splendida valle del lago di Klapfsee, un'ultima salita fino alla forcella e, in discesa, raggiungeremo l'alpeggio di malga Dignas.
17 km, dislivello 890m, 7.30 ore ca

Terza giornata:
Da Malga Dignas al Rif. Calvi
Il terzo giorno corrisponde ad una tappa impegnativa che ci regalerà grosse emozioni.  
Partiremo dall’alpeggio alle prime luci del giorno, in vista della magnifica Val Visdende per attraversare lungamente questi scenari sulla strada delle malghe, costantemente attorno a quota 1900m. Giunti a Malga Chivion, ormai vicini al Peralba, saliremo verso il passo 
del Castello a 2318m. Oramai il rifugio Calvi (2164m) è dietro l’angolo: una rapida discesa su ghiaie ci permetterà di varcare la soglia del rifugio per sentirci come in famiglia grazie all’ospitalità di Cristian e il suo staff.
23 km, dislivello 1100m, 9.00 ore ca 

Quarta giornata:
Dal Rif. Calvi a Malga Morareto
Di prima mattina torneremo brevemente sui sentieri percorsi il giorno precedente fino al Passo Sesis da cui comincia la lunga discesa dell’affascinante e solitaria Valle di Fleons. Guidati dalle cuspidi rocciose del Fleons e della Creta Cacciatori scenderemo fino agli splendidi boschi di larice della Casera di Fleons. Da qui il percorso ricomincia una costante salita fino a quota Pascoli, nei pressi dei laghi Pera e di Bordaglia, 2 perle d’acqua che riempiranno i nostri sguardi. Al vicino Passo Giramondo, a quota 2000m, torneremo in Austria per scendere decisamente verso la VolayerAlpe e, con una comoda salita, guadagneremo il Lago di Volaia, tra il Coglians e il M. Capolago. Scenderemo quindi verso il rif. Tolazzi e con un ultimo sforzo arriveremo alla Casera Morareto, oasi di pace circondata da pascoli e boschi.
20 km, dislivello 1240m, 10.00 ore ca 

Quinta giornata:
Da Malga Morareto a Malga Promosio
Lasciato l’agriturismo risaliremo la valle del Rio Fulin fino alla forcella Morareto, nei pressi del Rif. Marinelli. Da qui si aprirà la vista sull’alta valle del But e le sue maestose montagne di pietra. Luoghi densi di natura, grande storia e legende. Scenderemo fino alla Casera di Collina Grande, inoltrandoci nel lungo traverso solitario che ci condurrà nel vallone del torrente But e, in breve, alla Malga Lavareit. Percorsa per un tratto la strada di servizio della malga devieremo decisamente in discesa per boschi e prati ricchi di fienili, lungo il sentiero CAI 155 che ci condurrà all’abitato di Timau, nei pressi del fondovalle. L’ultima salita della giornata ci condurrà all’altopiano della Malga Promosio (1520m), luogo sospeso nel tempo dove la tradizione casearia viene mantenuta viva da Marino e l’allegro staff.
21 km, dislivello 1270m, 10.00 ore ca 

Sesta giornata:
Da Malga Promosio all'agriturismo Al Cippo 
Il sesto giorno di cammino prevede una tappa più facile delle precedenti, il fisico ne gioverà riposandosi un pò. Non mancheranno comunque i panorami solitari, le vette austere e l’incontro con la fauna selvatica, presente in quantità nei valloni solitari attorno al passo di Promosio. Nella mattinata lasceremo la malga per salire al vicino Passo di Promosio entrando in Austria. Scenderemo alla Bischof Alm per raggiungere la zona del lago Zollner in un contesto di pace alpina magnifico. Attraverseremo lungamente in quota verso la Malga Stranig da cui scenderemo verso l'agriturismo al Cippo, all'ombra dello Zermula.
17 km, dislivello 730m, 7.00 ore ca 

Settima giornata:
Dall'agriturismo Al Cippo all'Hotel Al Gallo Forcello
Lasciato il rifugio seguiremo verso est la via delle malghe e degli alpeggi. Saliremo alla vicina malga Lanza per inoltrarci nei falso piani di della Sella di Val Dolce in un’alternanza spettacolare di panorami magnifici. Un lungo traverso sotto alle pareti dell’inconfondibile Creta di Aip ci porterà all’omonima sella dove scenderemo verso le morbide dorsali dei prati di Pramollo. Risaliti velocemente al Monte Madrizze non resterà che scendere attraverso i tantissimi sentieri al vicino albergo Al Gallo Forcello, nei pressi del caratteristico laghetto del Passo di Pramollo.
13.5 km, dislivello 670m, 10.00 ore ca 

Ottava giornata:
Dall'Hotel Al Gallo Forcello al Rif. Nordio
Ancora una tappa a cavallo del confine, tra gli alpeggi ricchi di costruzioni in legno della vicina Austria e le pareti austere delle cime italiane. 
Percorreremo un primo tratto lungo le piste del comprensorio carinziano, abbandonando questo brulicante mondo alpino nella lunga traversata verso la Egger Alm, villaggio alpino molto caratteristico e scenografico. Oltrepassato il vicino lago, saliremo la dorsale del Poludnig fino ad abbassarci nel fondo di una valletta incassata. Oltrepassato un ruscello, saliremo comodamente alla Sella del M. Starhand, prima di scendere nella Dolinza Alm, altro spettacolare villaggio estivo alpino carinziano. La Sella di Lom è a 2 passi, così come il rifugio Nordio (1406m) dove ci accomoderemo per la notte.
25 km, dislivello 1140m, 10.30 ore ca 

Nona giornata:
Dal Rif. Nordio a Coccau
L’ultima tappa di questa splendida traversata ci accompagnerà nell’ultimo lembo delle Alpi Carniche, quello che scende verso il confine con le vicine Caravanche e Giulie.
Partiremo dal Rif. Nordio alla volta della Sella di Bistrizza, alle falde del M. Osternig. Raggiungeremo velocemente la Madonna della Neve e la malga Acomizza scendendo tra prati e boschi verso la Sella di Bartolo. I boschi del M. Capin di Ponente saranno gli ultimi da percorrere in ascesa, raggiunto il vicino M. Goriane non resterà che scendere verso il paese di Coccau di Sotto, dove la nostra magnifica avventura alpina terminerà. Rientro a Tolmezzo con servizio di linea.
18 km, dislivello 960m, 8.00 ore ca 

9 giorni di montagne, di risate, di fatiche condivise, di silenzi e panorami rinfrancanti. Un’esperienza unica e totalizzante che i partecipanti porteranno a lungo trai i ricordi più preziosi.


Organizzazione tecnica di Libera Mente s.r.l. - Fagagna (UD)


. . .
Gratis

1

1h 30m
27/08/2024 18:30
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong a Udine
Esperienza Sonora e Meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.
. . .
25

5

960m

4h

35km
07/09/2024 09:00
Cicloturismo: Bike
Cicloescursione all'altopiano di Lauco
Pedalate condivise, alla scoperta del territorio
Il cicloturismo in e-bike è una forma di viaggio che combina la bellezza e l'avventura del cicloturismo con l'assistenza fornita da una bicicletta elettrica (e-bike) dotata di un motore a supporto durante la pedalata. Questo permette ai ciclisti di affrontare distanze più lunghe e terreni più impegnativi con meno sforzo fisico. 
Saliremo in sella per scoprire gli angoli più belli di Lauco, fra strade asfaltate dal basso traffico veicolare e qualche sterrato poco impegnativo, senza escludere pause dedicate alla socialità e alle fotografie.

Punto di ritrovo è la sede di Prime Alps a Villa Santina, dove prenderemo confidenza con le biciclette a pedalata assistita (per chi non dispone della propria) e partiremo alla volta della Val Degano
Saliremo lungo la ciclabile che porta a Ovaro, sul vecchio tracciato della ferrovia Villa Santina - Comeglians, lasciandola all'altezza della strada per Cludinico.
Raggiungeremo il piccolo paese adagiato in posizione panoramica dirigendoci, su strade dal traffico inesistente, verso la frazione di Trava e il territorio del comune di Lauco. 
Passeremo in rassegna il santuario della Madonna di Trava, dirigendo verro Avaglio e Alegnidis, su tracciati sterrati all'interno di splendidi boschi. 
Dopo una divagazione a Vinaio per osservare la prima parte della forra del Vinadia, rientreremo a Lauco dove scopriremo le tombe preromane, il centro del paese e la nuova terrazza panoramica realizzata sul ciglio della Radime, cascata effimera tra le più alte d'Europa. 
Sazi di panorama rientreremo a Villa Santina lungo la facile strada asfaltata.

La guida potrà modificare il tracciato previsto in base alle capacità del gruppo accompagnato.
Possibilità di noleggio di E-Bike biammortizzata Focus (fino ad esaurimento mezzi disponibili) al prezzo convenzionato di 40€, da comunicare in fase di iscrizione all'attività.
. . .
450

3

480m

3gg

9,6km
13/09/2024 17:00
Benessere: Multiattività
Weekend Benessere in Alpe Devero - 3 gg
Trekking, yoga & gong e tanto altro per una favolosa esperienza di relax e benessere in natura
Benvenuti in Alpe Devero!
Questa proposta escursionistica vuole condurvi in un luogo magico per riscoprire la bellezza di queste terre e ritrovare il contatto con la natura e con tutto ciò che ci circonda.

Con lo yoga e la meditazione, i bagni di gong e le campane tibetane potremo dedicarci a respirare, riposare e ricercare il nostro Sé più profondo.
Tra le varie attività, ci sarà spazio anche per una giornata di escursionismo in questo magnifico Parco Naturale che, lungo meravigliosi sentieri tra boschi e rocce, ci condurrà in alto sulle montagne alla scoperta di laghi e cascate incantate.


Scarica qui il programma completo:  DOWNLOAD ALPE DEVERO
. . .
3990

8

20g
28/09/2024 08:00
Viaggi: Trekking
Nepal - Mera Peak Expedition - 20 gg
Una cima oltre i 6000 metri, un trekking unico nel Parco Nazionale del Makalu tra cultura storia e natura
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna."

Con questa frase, Bonatti ha ispirato tanti sognatori e alpinisti. Anche noi non siamo rimasti impassibili di fronte a queste parole e così, quest'anno abbiamo deciso di spingerci su, su, su, fino ai 6476 metri del Mera Peak!
Venite con noi in una stupenda avventura alla scoperta del Parco Nazionale del Makalu-Barun, l'unica area protetta del mondo con un dislivello di oltre 8000 m che racchiude la foresta tropicale e cime innevate.
Visiteremo luoghi unici, percorreremo sentieri d'alta quota tra stupende foreste, imponenti pareti rocciose e immensi ghiacciai. Dormiremo nei caratteristici lodge e, supportati da una guida IFMGA / NNMGA,  ci cimenteremo nella salita di uno dei 6000 himalayani più panoramici provando per due giorni l'emozione dei campi tenda d'alta quota. Dalla cima del Mera Peak lo sguardo scorre su Everest, Lhotse, Nuptse, Manaslu, Cho Oyu, Makalu e Kangchenjunga.
Prima e dopo il trekking ci sarà tutto il tempo per visitare Kathmandu, la capitale del Nepal con la sua arte e cultura. Una guida locale ci condurrà alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli di questa incredibile città tra i quali non potrà mancare lo stupa di Boudhanath, uno dei più grandi al mondo.


Day Planner:

28 settembre: Arrivo a Kathmandu/Primo giorno
- Arrivo a Kathmandu, trasferimento dall'aeroporto e sistemazione in hotel, pernottamento e colazione inclusa. - Controllo attrezzatura, briefing itinerario.
- Cena di benvenuto con la squadra.
- Pernottamento a Kathmandu (KTM).
 
29 settembre: giro turistico a KTM
- Visita mattutina a Bouddhanath, lo stupa più grande del mondo e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO con guida culturale locale - Pausa pranzo
- Minibus per Pashupatinath, Tempio di Shiva e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO con guida culturale locale
- Pernottamento in KTM
 
30 settembre: INIZIO DEL TREK - Volo per Lukla (2.860 m) e acclimatazione
 
1 ottobre: ​​Trekking a Chutanga (3.215 m) ca. 3 ore
 
2 ottobre: ​​Trekking a Thuli Kharka (4.200 m) attraverso il passo Zatrwa La (4.610 m) ca. 6/7 ore
 
3 ottobre: ​​Trekking a Kote (3.700 m) ca. 6/7 ore
 
4 ottobre: ​​giornata di acclimatamento a Kote (3.700 m)
 
5 ottobre: ​​trekking a Thangnak (4.356 m) ca. 6/7 ore
 
6 ottobre: ​​Trek to Khare (5.045 m) ca. 5/6 ore
 
7 ottobre: ​​giornata di acclimatamento a Khare (5.045 m) e preparazione alla scalata
- Possibilità di noleggio attrezzatura in loco (vedi sezione "non incluso nel prezzo")
 
8 ottobre: ​​trekking al campo base di Mera (5.400 m) ca. 5h
- Sistemazione in tenda
 
9 ottobre: ​​salita al campo alto (5.650 m) ca. 3/4h
- Sistemazione in tenda
 
10 ottobre: ​​salita alla vetta del Mera Center (6.476 m) e ritorno a Khare ca. 8/10h
 
11 ottobre: ​​Giornata di riserva in caso di maltempo
 
12 ottobre: ​​discesa a Kote (3.700 m) 5/6 ore

13 ottobre: ​​discesa a Thuli Kharka (4.200 m)
 
14 ottobre: ​​discesa a Lukla (2.840 m) – FINE DEL TREK
 
15 ottobre: ri​​torno a KTM
- Arrivo a Kathmandu, trasferimento dall'aeroporto e sistemazione in hotel, pernottamento e colazione inclusa.
- Tempo libero: scopri, esplora o riposati dopo il duro trekking
- Pernottamento in KTM
 
16 ottobre: ​​giornata libera in KTM
- Usa questo tempo per acquistare souvenir e girovagare liberamente per Kathmandu.
- Visita al tramonto al Tempio delle Scimmie Swayambunath, patrimonio mondiale dell'UNESCO, con guida culturale locale (trasferimento in minibus)
- Pernottamento in KTM
 
17 ottobre: ​​volo in partenza da KTM. Congratulazioni! Hai raggiunto la vetta del MERA PEAK (6.476 m) in Nepal
. . .
10

1

-
30/09/2024 00:00
Eventi speciali: Contest
PHOTO CONTEST 2024
Vinci una giornata benessere in stile Prime Alps!
Prime Alps in collaborazione con Mega Intersport presenta: PHOTO CONTEST 2024!

Dal 15 luglio al 30 settembre, durante le tue escursioni/attività, scatta una foto che ti ritrae con la maglietta Prime Alps, caricala su Instagram e tagga sulla foto Prime Alps e Mega Intersport.

Fai in modo che la tua foto sia la più bella e originale perché lo scatto che riceverà il numero maggiore di like vincerà un buono per due persone per una fantastica giornata benessere multiattività con le guide di Prime Alps!

Cosa aspetti? Iscriviti subito cliccando sul pulsante "partecipa"!




Iscrizione

1. Clicca sul pulsante “partecipa”, compila i dati e versa la quota di partecipazione di 10 Euro. Indica nelle note la taglia della maglietta (S-M-L-XL)
N.B.:
per essere certo della disponibilità della tua taglia, puoi scriverci una mail all'indirizzo info@primealps.it
2. Recati al Mega Intersport di Martignacco (UD) con la copia dell’iscrizione o della relativa fattura che ti arriverà via mail e ritira in cassa la tua maglietta Prime Alps.
3. Durante le tue uscite, scatta una o più foto che ti ritraggono con la maglietta Prime Alps, caricale su Instagram e tagga sulla foto @PRIMEALPS e @MEGAINTERSPORT


Validità

Inizio contest: 00:00 del 15 luglio 2024
Fine contest: 23:59 del 30 settembre 2024


Premio in palio

La foto che avrà più like su Instagram alla data di fine contest, vincerà un buono per due persone per una giornata benessere con le guide di Prime Alps che include:
- Escursione personalizzata con le guide Prime Alps
- Sessione in wellness SPA
- Bagno di Gong personalizzato
- Cena in Rifugio
- Buono sconto 10% Mega Intersport

Al termine del contest, il vincitore sarà contattato direttamente tramite e-mail.
. . .