Attività

25
last minute

2

200m

1g

3km
09/12/2024 07:00
Escursioni: Multiattività
Piramidi di Terra e Mercatini di Natale
Visita ai mercatini di Natale di Brunico ed escursione al meravigliso sito geologico delle Piramidi di Terra
Sniff Sniff...mele candite, frittelle...sniff sniff...biscotti allo zenzero...arriva il Natale e arrivano i mercatini!
Lunedì 9 dicembre vi aspettiamo per tuffarci nell'atmosfera Natalizia visitando i mercatini di Brunico.
Lungo la strada coglieremo l'occasione per fare una sosta alle spettacolari piramidi di terra di Perca e scoprire in una breve e semplice escursione questo sito geologico così bello e magico.

. . .
35
last minute

1

2h 30m
14/12/2024 09:00
Benessere: Multiattività
Yoga e Gong a Udine
Fitness Yoga e poi un'esperienza sonora e meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
YOGA FITNESS®️
Un programma di fitness che prende spunto dalle tecniche di Yoga, Pilates rivolto a tutti coloro i quali vogliono migliorare tono muscolare, mobilità articolare e flessibilità, ma soprattutto raggiungere un perfetto equilibrio psicofisico. Attività che abbina un lavoro specifico sulla forza e sulla coordinazione neuromuscolare a momenti dedicati all'allungamento e alla decontrazione muscolare. Le sequenze comprendono esercizi di forza integrata e flessibilità, allo scopo di allenare e promuovere la forza di determinati muscoli, mentre si sviluppa forza stabilizzante in altri. Gli esercizi progressivi sono collegati tra loro in sequenze di posizioni che si ripetono, con l’obbiettivo di controbilanciare gli stress della vita quotidiana e promuovere flessibilità progressiva e cercare la giusta concentrazione per ripartire. Tramite lo YogaFitness@ è possibile creare un flusso benefico per mente e corpo, l’importante quindi non è solo quello di cercare l’equilibrio interno ma sentirsi bene con il proprio fisico attraverso un movimento sportivo flow e costante.


BAGNO DI GONG

Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.



N.B.: Su richiesta è possibile partecipare anche alle singole attività con i seguenti prezzi:


- Yoga Fitness: 20 euro, inizio sessione alle ore 9:00
- Bagno di Gong: 25 euro, inizio sessione alle ore 10:30

Per l'iscrizione alla singola attività si prega di contattare direttamente la guida di riferimento
. . .
20
last minute

4

410m D+

3.30h

14/12/2024 09:00
Escursioni: Trekking
Attorno al monte Ruke
Escursione invernale sulle montagne carniche
Lasciati incantare dalla magica atmosfera della conca di Sauris
Camminare tra gli antichi borghi di questo angolo di Carnia è un'esperienza dal grande fascino che regala emozioni sincere a contatto con la natura genuina di Sauris.
Partiremo dal piccolo borgo di Sauris di Sotto percorrendo gli antichi sentieri di collegamento tra i borghi, incontrando le stupende costruzioni tipiche, godendo delle atmosfere rilassanti dei boschi di abete e della vista sul vicino lago
Da Hinterseiche raggiungeremo Velt, con il suo piccolo maneggio, risalendo i boschi del monte Ruke e guadagnando gli scorci panoramici della sua dorsale. Scesi a Sauris di Sopra lungo un percorso appartato, ci faremo avvolgere dalle atmosfere natalizie prima di rientrare al borgo inferiore lungo alcuni percorsi della tradizione. 
Un modo per vivere la vera essenza di Sauris, una conca dove le tradizioni e la natura hanno trovato un affascinante compromesso.

. . .
20
last minute

4

400mt

4.00h
15/12/2024 09:00
Escursioni: Ciaspolata
La neve di Morareto
Ciaspolata nell'alpeggio dei silenzi
Una ciaspolata per inoltrarsi  nel cuore della Valle del Rio Fulin, appartato angolo di montagna che nell'inverno si trasforma in un silenzioso elogio alla meraviglia della stagione fredda. Tanta neve, spesso farinosa, appiccicata ai rami dei larici o alle creste del Floriz e del Pic Chiadin. Un quadro incredibile, una fotografia da vivere nel fruscio delle racchette da neve.  
Risaliremo la valle partendo dalla località Canobio fino alla spianata della Malga Morareto, dove ci fermeremo ad ammirare questo ambiente incredibile. Rientreremo per un breve tratto sul tragitto di andata per inoltrarci nei versanti del Monte Gola, lungo la via dei Doi Sants, una maniera diversa per guadagnare il punto di partenza. All'arrivo un the caldo in compagnia presso la Baita da Canobio sarà più che meritato!

In caso di maltempo l’escursione potrà essere rimandata e/o cancellata a discrezione della guida per la sicurezza generale dei partecipanti (in merito vengono consultate le principali piattaforme di previsione meteorologica accreditate dall'Osmer FVG nonché il bollettino valanghe emesso da AINEVA).
E' possibile noleggiare le ciaspole presso la guida con preavviso di minimo 2 gg al costo di 7€.

In caso di mancanza di innevamento l'escursione verrà proposta egualmente, in forma escursionistica.
Attività proposta in collaborazione con la rete d'impresa Visit Zoncolan.
. . .
25

2

150m

2h 30m

2Km
21/12/2024 19:00
Escursioni: Astro Trekking
Aspettando il Natale osservando le Stelle
Escursione serale e serata astronomica alla scoperta delle stelle e delle galassie in Sella Duron
Venite a vivere un'esperienza unica su uno dei più bei balconi naturali sulla Valle del But: il Monte Duron.
Per iniziare con la giusta energia, ci ritroviamo al Rifugio Fornas alle ore 19:00 per una cenetta con i fiocchi!* In seguito, alle ore 20:00 circa partiremo per una facile escursione tra i magici boschi per giungere alla Sella Duron dove ci saranno ad attenderci due esperti astrofili che ci guideranno alla scoperta del cielo facendoci sognare ammirando stelle, costellazioni, nebulose e corpi celesti.
Al termine, tisana calda e biscotti concluderanno in dolcezza la serata!

*cena facoltativa; prezzo non compreso nel pacchetto
. . .
15

6

530mt

6.00h

13 Km
24/12/2024 08:00
Escursioni: Ciaspolata
Il Montasio nella neve
Ciaspolando sulle Alpi Giulie
Escursione invernale con le racchette da neve che ci porterà a percorrere lo splendido anello dell’altopiano del Montasio con partenza e arrivo a Sella Nevea. Un percorso affascinante che si snoda negli spettacolari scenari delle Alpi Giulie, nella riserva della Biosfera MAB Unesco, una delle zone che per le caratteristiche del suo clima risulta tra le più nevose dell’intero arco alpino. Saliremo dapprima alla casera Cregnedul, ai margini orientali dell’altopiano, per proseguire poi nella lunga traversata in quota fino al poggiolo panoramico del rifugio Di Brazzà. Con una comoda discesa, dapprima per prati assolati e quindi all’interno del bosco, rientreremo al punto di partenza nei pressi del bosco Camet di Sella Nevea. 
Lungo tutto il percorso verranno trattati temi naturalistici sui contesti attraversati (geologia, flora e fauna) e quelli sulla sicurezza inerente all’escursionismo invernale.

In caso di assenza di neve l’escursione si svolgerà senza racchette da neve (nel qual caso utili i ramponcini da trekking).

In caso di necessità, ramponcini e/o ciaspole saranno noleggiabili al costo di 5€ direttamente alla guida con preavviso obbligatorio e fino ad esaurimento pezzi - per prenotare tel. 349 4664679

In caso di maltempo l’escursione potrà essere rimandata e/o cancellata a discrezione della guida per la sicurezza generale dei partecipanti (in merito vengono consultate le principali piattaforme di previsione meteorologica accreditate dall'Osmer FVG nonchè il bollettino valanghe emesso da AINEVA).
In caso di mancanza di innevamento l'escursione verrà proposta egualmente, in forma escursionistica.

Uscita organizzata in collaborazione con il Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

. . .
65

4

200 m

5 h

6 km
26/12/2024 09:00
Benessere: Trekking
BREAK THE ICE ai Laghi di Fusine
Escursione ai Laghi di Fusine con approfondimento di OXYGEN ADVANTAGE
Tra le cime delle Alpi Giulie i laghi di Fusine sono il luogo perfetto per immergersi nella natura: proprio quel che faremo assieme a Jonny Di Lauro, personal trainer ed istruttore avanzato OXYGEN ADVANTAGE.
Scopriremo le tecniche per affrontare il freddo immergendoci nelle acque custodite in questo luogo incredibile. Un esercizio che ci insegna ad affinare il nostro potenziale di gestione delle situazioni di stress anche nella quotidianità, ricollegandoci ad un vivere più istintuale e arcaico nonché incrementare le nostre capacità respiratorie con il plus di un incredibile panorama.

. . .
50

3

600m

3h

25Km
26/12/2024 09:00
Cicloturismo: Bike
Babbo Natale va in E-Bike!
Pedalata di Natale nella stupenda Bernadia Trail Area
Fate fatica a smaltire il pranzo di Natale, volete divertirvi e stare un po in compagnia o siete solo curiosi di visitare la meravigliosa Bernadia Trail Area? Qualunque sia la domanda, la risposta è: PEDALARE!
In collaborazione con l'associazione MAGLIA NERA ( www.maglianera.org ) , ci vediamo il 26 dicembre a Nimis per una stupendo tour in E-Bike nell'incredibile altopiano carsico del Bernadia, tra le profonde vallate del Torre e del Cornappo.


Programma

9:00 ritrovo al Bar "Al Posto Giusto", caffè e briefing iniziale
9:30 partenza tour cicloturistico
12:30 conclusione del tour e pranzo conviviale
. . .
25

1

1h 30m
26/12/2024 18:30
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong - Sappada
Esperienza Sonora e Meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.
. . .
25

5

400

4.00
28/12/2024 09:00
Escursioni: Ciaspolata
La grande storia, sotto alla neve!
Ciaspolata all'appostamento difensivo del Miaron
Con il candido manto di neve che avvolge la natura e il silenzio che avanza nell'aria fresca, vi invitiamo a un'avventura straordinaria: un'escursione indimenticabile sulle Dolomiti Friulane, sulle mulattiere della grande guerra, all'appostamento difensivo del Miaron.

Dopo il ritrovo per un caffè corroborante nei pressi della partenza della seggiovia Varmost 1, ci trasferiremo con mezzi propri al Passo della Mauria dove comincerà questa fantastica escursione.

La salita si svolgerà nei boschi delle Dolomiti attraverso distese innevate, dove la neve scricchiolerà sotto i vostri passi e il panorama si aprirà man mano su paesaggi incantati. I boschi, vestiti di bianco, si trasformano in scenari fiabeschi, regalando uno spettacolo visivo che tocca il cuore di ogni amante della natura. Risalendo le pendici boscose del Miaron la magia dell'inverno si intensificherà. Gli alberi, carichi di neve, creano arcate mistiche e corridoi che invitano all'esplorazione. I raggi del sole filtrano attraverso i rami, illuminando delicatamente la mulattiera e creando giochi di luce che sembrano provenire da un mondo incantato. 
Il percorso ci condurrà attraverso le tracce storiche del vecchio appostamento difensivo della prima guerra mondiale, svelandosi un pò alla volta. 
Postazioni d'artiglieria e dormitorio si sveleranno oramai verso la sommità dell'escursione, quando i panorami saranno stupendi verso tutte le montagne del circondario. 

Durante l'escursione, avremo l'opportunità di assaporare la tranquillità del paesaggio invernale, lontano dal trambusto della vita quotidiana. Sarà un'occasione per riscoprire il piacere di immergersi nella natura incontaminata, ascoltando il suono della neve sotto i piedi e accennando l'argomento della progressione in sicurezza sui terreni invernali.

In caso di maltempo l’escursione potrà essere rimandata e/o cancellata a discrezione della guida per la sicurezza generale dei partecipanti (in merito vengono consultate le principali piattaforme di previsione meteorologica accreditate dall'Osmer FVG nonché il bollettino valanghe emesso da AINEVA).
E' possibile noleggiare le ciaspole presso la guida con preavviso di minimo 2 gg al costo di 5€ (racchette da neve e bastoncini).
. . .
30

4

350m

4h

4,5Km
12/04/2025 18:00
Eventi speciali: Trekking
I Sussurri delle Rune al Tramonto
L'energia delle Rune in un magico tramonto con la Luna Piena
Le Rune sono un insieme di caratteri che compongono l’alfabeto runico, segni usati dalle antiche popolazioni germaniche.
La leggenda scandinava narra che Odino scoprì le Rune, quali sorgenti magiche di ogni potere e sapienza, dopo essere rimasto appeso a testa in giù a un ramo del Frassino Yggdrasill, l’albero cosmico, per nove giorni, senza bere e senza mangiare. Divenne così dio veggente, capace di leggere le Rune, l’alfabeto del destino.

Dunque, quale momento migliore per conoscere qualcosa di più sulle Rune e dare vita a un po di magia e forza ai propri sogni se non durante una meravigliosa serata di Luna Piena?

Sabato 12 aprile vi aspettiamo per un'escursione tutta particolare, un tour ad anello che ci porterà sulla cima del Monte Cuarnan, il mitico "balcone delle Prealpi Giulie" per ammirare il tramonto e la Luna Piena e farci guidare da Barbara alla scoperta delle magiche Rune!
. . .