Attività

15
last minute

2

60D+

1.30h
19/09/2024 17:00
Escursioni: Trekking
Avventure serali nei bunker
Escursione serale alla scoperta dell'opera di Invillino
La linea fortificata del Vallo del Littorio, con le sue numerose opere, si sviluppa a cavallo dell’intero arco alpino e fu realizzata attorno agli anni' 30 per la difesa della nazione in caso di attacco da nord.
Questa visita serale, dai sentori esplorativi, ci accompagnerà all'interno di una delle opere dello sbarramento di Invillino Ovest, nel comune di Villa Santina.

Sarà un'esperienza insolita tra gallerie sotterranee e postazioni risalenti al periodo del ventennio fascista, per scoprire un mondo sotterraneo normalmente oscuro ai più.
Uno "strano" viaggio nella storia dell’Italia che vale la pena percorrere! 

Escursione proposta in collaborazione con Visit Zoncolan.
. . .
20
last minute

5

650mt

5.00h
21/09/2024 09:00
Escursioni: Trekking
Il Lago di Volaia
Escursione tra storia e natura
Il lago di Volaia, posto in una conca sul confine di stato italo-austriaco, è uno dei siti più visitati delle montagne carniche.
La bellezza del lago, con le sue acque cristalline, è incorniciata dal gruppo montuoso del Coglians-Chianevate, il più alto del Friuli Venezia Giulia. 
Esploreremo le rive immergendoci nella storia geologica di queste montagne, senza dimenticare le vicende eroiche che qui si svolsero durante la prima guerra mondiale. In collaborazione con Visit Zoncolan.
. . .
Gratis
last minute

1

1h 30m
21/09/2024 14:30
Benessere: Bagno di Gong
Bagno di Gong - Tavini 2024
Esperienza Sonora e Meditativa con i Gong, le Campane Tibetane e gli strumenti arcaici
Ascoltiamo insieme la voce dei Gong e degli strumenti arcaici e andiamo alla ricerca del nostro Sé più profondo attraverso un'esperienza sonora e meditativa.

I bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.
Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master.
Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.
Esistono diversi strumenti molto particolari con qualità evocative, come gong, campane tibetane, tamburi hum drum, plants play, che producono suoni, vibrazioni e frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, nei muscoli, nei tendini e negli organi del corpo.
Il massaggio sonoro tocca così al contempo corpo, mente e anima.
Le frequenze emesse dagli strumenti hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo e le vibrazioni di questi suoni ricchi di armonici portano in uno stato di profondo rilassamento ed agevolano il riequilibrio energetico della persona.
Attraverso i bagni di gong é possibile portare quiete alla mente, favorire lo scioglimento di blocchi e tensioni, allentare lo stress e i problemi quotidiani.


N.B.: per partecipare a Tavini 2024 è necessario registrarsi compilando il form che trovate sul sito WWW.TAVINI.IT


. . .
35
last minute

7

1320

7.00h

13.5 Km
22/09/2024 08:00
Escursioni: Trekking
Urtisiel Est
Nel giardino solitario delle Dolomiti Friulane
Unisciti a noi per un'esperienza indimenticabile nel cuore delle Dolomiti Friulane, parte del Patrimonio Mondiale UNESCO. La salita alla Cima Urtisiel Est con i suoi 2120m, partendo da Forni di Sopra, ti condurrà attraverso un percorso dai panorami incredibili, all'interno di un paesaggio naturale unico al mondo.
Saliremo dalla valle del Tagliamento attraverso i boschi dibassa quota della valle di Giaf, raggiungendo l'omonimo rifugio dove sosteremo qualche attimo per il caffè.
Ripresa la salita attraverseremo interamente l'anfiteatro dolomitico che attornia la forcella dei Pecoli, con vista sulla miriade di guglie rocciose dalle mille forme. Raggiunta la forcella Urtisiel, abbandoneremo il tracciato CAI per guadagnare l'isolata cima Urtisiel Est, con un ultimo tratto più ripido che sale tra ghiaie e ripidi verdi.  
Rientrati in forcella procederemo verso la Casera Valbinon e pascoli di Campuros, un'oasi di pace e cimotte estremamente coreografiche. In breve saremo al Passo del Lavinal da cui scenderemo lungamente nell'omonima valle, su tratti di ghiaie a volte ripidi dove  è richiesta una buona capacità di movimentazione. Per la lunghezza del percorso, il dislivello e i passaggi tecnici (E.E) l'escursione di rivolge ad escursionisti esperti ed allenati.

Noi saremo al tuo fianco, per guidarti in sicurezza lungo questo cammino speciale, offrendoti un’avventura autentica che risveglierà il tuo spirito d’esplorazione.
Vieni a vivere la purezza dell'aria di montagna e il calore della convivialità. La cima ti aspetta, pronta a regalarti emozioni senza pari.

Iscrizione obbligatoria effettuabile anche via mail a omar.gubeila@primealps.it o via whatsapp al 3494664679, l'importo potrà essere versato direttamente alla guida il giorno dell'escursione.
. . .
25

7

1600m

6h

48Km
27/09/2024 09:00
Cicloturismo: Bike
E-Bike tour in Zoncolan
Escursione cicloturistica tra le malghe e i magnifici paesaggi del monte Zoncolan
Conosciuto come "Il Kaiser", il monte Zoncolan è diventato molto famoso tra i ciclisti per le sue salite dalle pendenze da brivido. Tuttavia, oltre all'adrenalina di arrivare in cima, lo Zoncolan è in grado di regalare molto di più e questo tour cicloturistico ci porterà proprio alla scoperta dei sui segreti e delle sue meraviglie a cominciare dalla natura, dalla storia e dalle leggende di questi luoghi.
Partendo da Villa Santina, percorreremo la stupenda ciclabile in direzione di Comeglians dove potremo fare una piccola pausa nell'incantevole borgo di Maranzanis prima di "attaccare" la salita dello Zoncolan!
Giunti alla sella, dopo la meritata foto con il monumento al ciclista scalatore, inizieremo la discesa verso le malghe per poi raggiungere l'altopiano di Lauco e i suoi siti archeologici, concludendo infine il tour rientrando a Villa Santina.
. . .
140
last minute

8

4850mt

2g

66,5km
28/09/2024 06:00
Eventi speciali: Trail Running
Sky Run Camp Promosio
Tu corri! Al resto pensiamo noi
Prime Alps insieme a Idee di Corsa presentano il 1° Sky Run Camp Promosio!
Due giorni di corsa tra boschi, creste, sentieri e villaggi nella selvagge e sorprendenti Alpi Carniche.
Quello che vi offriamo è l'opportunità di correre leggeri: Idee di Corsa si occuperà di farvi trovare il vostro materiale in una tenda apposta per voi per accogliervi dopo una giornata spesa a divertirvi tra i sentieri.
 
Un Camp ideale per chi vuole mettersi alla prova con questa disciplina, ma anche per chi già corre abitualmente queste distanze e vuole usare l'opportunità per preparare gare lunghe in autonomia; sarà con voi Fanny, guida AMM e istruttore di trail running che vi accompagnerà lungo tutto il percorso tenendo un ritmo tranquillo ed adatto al gruppo, ma vi verrà anche fornita la traccia gpx del percorso per correre in completa autonomia al proprio ritmo.
 
1° giorno: partenza ore 6.00 da Malga Promosio, percorso ad anello di 35km e 2750m d+
In Malga Promosio ci sarà la possibilità di fare la doccia (con acqua calda), la cena ed il pernotto in tenda per singoli o per due persone (solo per chi vuole stare insieme)
2° giorno: partenza ore 6.00 da Malga Promosio, percorso ad anello di 31,5km e 2100m d+
colazione in Malga Promosio e possibilità di fare la doccia all'arrivo
 
Tutte le informazioni dettagliate sono incluse nel regolamento che potete scaricare al seguente link; inoltre tramite lo stesso link si può scaricare la dichiarazione liberatoria di responsabilità che chiediamo di rimandare firmata una volta confermata l'iscrizione:
Regolamento e liberatoria
 
Per qualsiasi altra informazione fate riferimento a fanny.boria@primealps.it
. . .
90

7

5h
29/09/2024 08:30
Escursioni: Canyoning
Canyoning e Suoni Ancestrali in Val Resia
Divertimento ed Emozioni in Natura
Venite a vivere una giornata all'insegna dell'avventura e del divertimento e di profonda e intensa connessione con la natura!
Si inizia con un'emozionante esperienza di canyoning sul Rio Ronc. Il torrente scorre sotto le pareti occidentali del Monte Canin e nella parte inferiore ha scavato un interessante alveo tra le bianche pareti calcaree. Tra queste rocce, incastonate in un ambiente alpino bellissimo e selvaggio, risalta il colore turchese dell'acqua e grandi e piccini non possono che restare a bocca aperta!
Finita la fatica, tutti a pranzo alla Baita "Al Taj" per ritrovare le energie e condividere sorrisi ed emozioni.
A conclusione della giornata, in un sito magico tra alberi, fiori e massi erratici ascolteremo vibrare i Gong e le Campane Tibetane assieme a tanti altri strumenti arcaici per ritrovare così un po di pace, rilassare la mente e il corpo e vivere un'esperienza unica di contatto con la natura.
. . .
20

4

300m

4h

5Km
29/09/2024 17:00
Escursioni: Trekking
Il Bramito dei Cervi
Escursione nella magnifica Val Resia per ascoltare il potente richiamo dei cervi
Si avvicina l'autunno, per i cervi la stagione dell'amore.
Andiamo insieme in ascolto del bramito dei cervi, un'emozionante avventura nel cuore del parco delle Prealpi Giulie in ascolto dei suoni e delle vibrazioni espresse dal loro meraviglioso canto che riempie di magia la foresta e le montagne.
. . .
10

1

-
30/09/2024 00:00
Eventi speciali: Contest
PHOTO CONTEST 2024
Vinci una giornata benessere in stile Prime Alps!
Prime Alps in collaborazione con Mega Intersport presenta: PHOTO CONTEST 2024!

Dal 15 luglio al 30 settembre, durante le tue escursioni/attività, scatta una foto che ti ritrae con la maglietta Prime Alps, caricala su Instagram e tagga sulla foto Prime Alps e Mega Intersport.

Fai in modo che la tua foto sia la più bella e originale perché lo scatto che riceverà il numero maggiore di like vincerà un buono per due persone per una fantastica giornata benessere multiattività con le guide di Prime Alps!

Cosa aspetti? Iscriviti subito cliccando sul pulsante "partecipa"!




Iscrizione

1. Clicca sul pulsante “partecipa”, compila i dati e versa la quota di partecipazione di 10 Euro. Indica nelle note la taglia della maglietta (S-M-L-XL)
N.B.:
per essere certo della disponibilità della tua taglia, puoi scriverci una mail all'indirizzo info@primealps.it
2. Recati al Mega Intersport di Martignacco (UD) con la copia dell’iscrizione o della relativa fattura che ti arriverà via mail e ritira in cassa la tua maglietta Prime Alps.
3. Durante le tue uscite, scatta una o più foto che ti ritraggono con la maglietta Prime Alps, caricale su Instagram e tagga sulla foto @PRIMEALPS e @MEGAINTERSPORT


Validità

Inizio contest: 00:00 del 15 luglio 2024
Fine contest: 23:59 del 30 settembre 2024


Premio in palio

La foto che avrà più like su Instagram alla data di fine contest, vincerà un buono per due persone per una giornata benessere con le guide di Prime Alps che include:
- Escursione personalizzata con le guide Prime Alps
- Sessione in wellness SPA
- Bagno di Gong personalizzato
- Cena in Rifugio
- Buono sconto 10% Mega Intersport

Al termine del contest, il vincitore sarà contattato direttamente tramite e-mail.
. . .
20

3

350mt

3.00h
30/09/2024 16:00
Escursioni: Trekking
Il bramito del cervo
Un'esperienza immersiva nella natura
Scopri la magia della natura partecipando a un'attività unica: l'ascolto del bramito del cervo. Durante la stagione degli amori, i boschi risuonano del potente richiamo dei cervi maschi, un suono profondo e avvolgente che racconta storie antiche di forza e di competizione.

Questa esperienza ti offre l'opportunità di immergerti nel cuore della foresta, dove potrai ascoltare dal vivo uno dei suoni più affascinanti della fauna selvatica alpina. Guidati da Omar, camminerai sul far della sera, circondato dal silenzio della montagna, interrotto solo dai bramiti che riecheggiano tra gli alberi.

Saliremo a Malga Promosio per poi addentrarci sui sentieri delle Alpi Carniche, fino ad una forcella panoramica dove decine di cervi si danno appuntamento fisso nella stagione degli amori.

Un'occasione imperdibile per gli amanti della natura e della fauna, per osservare e comprendere i comportamenti di questi maestosi animali nel loro ambiente naturale. Lasciati affascinare dall'atmosfera misteriosa e avvolgente di questa esperienza indimenticabile, che ti avvicinerà alla bellezza selvaggia del nostro patrimonio naturale.

Esperienza offerta in partnership con Visit Zoncolan, rete d'imprese. L'attività verrà riproposta in data 4 ottobre 2024 nella location di Malga Lavareit - monte Terzo.
. . .
20

6

740 D+

6.00h

14 Km
06/10/2024 08:30
Escursioni: Trekking
Tamai, Arvenis e M.ga Claupa
Una lunga cavalcata di cresta sulle Alpi Carniche
Un'escursione dedicata a tutti quelli che vogliono provare l'emozione di una lunga cavalcata in quota, sul filo della panoramica displuviale che dalla sella dello Zoncolan conduce fino a Malga Claupa. 
Attraverso sentieri e mulattiere, saliremo dapprima alla cima bifida del M. Tamai a 1970m per scendere alla Forcella Arvenis e risalire quindi , lungo uno spettacolare sentiero, alla cima del M. Arvenis a 1968m.
Continueremo questa bellissima escursione digradando fino a Malga Claupa, alpeggio solitario che sorge a cavallo tra i versanti di Lauco e quelli di Ovaro, rientrando lungo una mulattiera a mezza costa che ci porterà allo splendido alpeggio di Malga Meleit, prima di rienetrare attraverso Malga Tamai, al punto di partenza.

Il percorso non presenta passaggi tecnicamente difficili ma data la lunghezza è consigliato a persone mediamente allenate.
Possibilità di pagamento direttamente alla guida il giorno dell'uscita previa prenotazione obbligatoria via mail a omar.gubeila@primealps.it o via whatsapp al 349-4664679.
Escursione proposta in collaborazione con Visit Zoncolan, rete d'imprese del territorio.

. . .